Android 10: con One UI 2.0 arriva il nuovo Face ID Samsung

Con il rilascio della prima beta di Android 10, disponibile da pochi giorni sui Galaxy S10, la nuova interfaccia One UI 2.0 ha introdotto interessanti novità per i dispositivi di Samsung. Dopo l’eliminazione dello scanner dell’iride dai suo top di gamma, a favore di una fotocamera a singolo o doppio obiettivo, allo scopo di incrementare lo spazio dedicato al display, il nuovo aggiornamento potrebbe migliorare una delle funzionalità già presenti nei top di gamma della serie Galaxy, il Face ID.

Grazie alla nuova versione di Android 10 di Samsung, soprannominata One UI 2.0, il Face ID dei Galaxy S10 ricevono un aggiornamento importante, rimediando ad una delle più grandi limitazioni di questa funzionalità. Attualmente, il sensore di riconoscimento facciale del colosso di Seul non è in grado di autenticare correttamente gli utenti mentre indossano cappelli o occhiali da sole. Tuttavia, con la nuova funzione “Aggiungi look alternativo”, Samsung si è posto l’obiettivo di risolvere questo problema, consentendo agli utenti di registrare differenti look per consentire il riconoscimento. Con questa opzione sarà possibile indossare differenti accessori, permettendo al telefono di creare una libreria dedicata al proprio utente.

Nuovo Face ID con Android 10 e One UI 2.0

La seconda nuova opzione della One UI 2.0 migliora la sicurezza dell’autenticazione biometrica con Face ID. Pur consentendo ancora la registrazione del volto ad occhi chiusi, sconsigliata per assicurare un livello di sicurezza ottimale, la nuova funzione impedisce di consentire lo sblocco del dispositivo tramite l’utilizzo di una foto. Infatti, con il nuovo sistema di registrazione del viso, per poter eseguire una scansione completa, l’interfaccia richiede la rilevazione completa dei movimenti degli occhi e delle palpebre. Questo dovrebbe evitare sblocchi accidentali con foto o altro.

Samsung-Galaxy-S10-riconoscimento-facciale

Il riconoscimento facciale tramite fotocamera è ancora significativamente meno sicuro e preciso di un hardware di riconoscimento facciale 3D, tuttavia, le ultime novità introdotte da Samsung nella nuova interfaccia One UI 2.0, sono sicuramente un passo avanti nella giusta direzione per rendere questa funzione più sicura ed affidabile. Scopriremo ulteriori novità nelle prossime beta.

Fonte: AndroidCentral

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...