Amazon: Jeff Bezos abbandona il ruolo di CEO
di Redazione
03/02/2021
Amazon si prepara ad affrontare un cambiamento storico all'interno della sua struttura aziendale: a partire dal terzo trimestre 2021, Jeff Bezos rinuncerà alla carica di amministratore delegato e assumerà il ruolo di presidente esecutivo.
Bezos ricopriva questo ruolo da ben 26 anni, per l'esattezza dal 1995, quindi fin dalla fondazione stessa di Amazon, sotto la cui guida è diventato un vero e proprio colosso dell'e-commerce. Lo storico volto dell'azienda ha dato l'annuncio con una lettera rivolta ai suoi dipendenti, confermando la sua volontà di concentrarsi su nuovi prodotti e iniziative, citando proprio il Day 1 Fund, un fondo da lui stesso a sostegno di iniziative benefiche.
Questo viaggio è iniziato circa 27 anni fa. Amazon era solo un'idea e non aveva un nome. La domanda che mi rivolgevano più spesso all'epoca era "Cos'è Internet?" Fortunatamente non ho dovuto spiegarlo per molto tempo. Oggi impieghiamo 1,3 milioni di persone scrupolose e talentuose, serviamo centinaia di clienti e aziende e siamo ampiamente riconosciuti come una delle aziende di maggior successo al mondo [...] Amazon non potrebbe essere posizionata meglio per il futuro. Abbiamo altre cose in cantiere che continueranno a stupire.Ma chi subentrerà adesso al posto di Bezos? Il timone adesso passerà a Andy Jassy, attuale CEO di Amazon Web Services, divisione che si occupa di AWS, servizi cloud e web, un settore nel quale l'azienda sta progressivamente muovendo passi da gigante. Nella stessa giornata in cui c'è stato il passaggio di consegna, non sono certamente passati inosservati i risultati finanziari registrati da Amazon durante il Q4. Con lo scenario pandemico che ha tenuto banco per tutto il 2020, e continua tutt'ora ad influenzare la vita della popolazione, Amazon è riuscita a chiudere il suo ennesimo trimestre in positivo. Si parla nello specifico del 38% di ricavi (386,1 miliardi di dollari) rispetto al precedente anno; l'utile netto invece è passato a 21,3 miliardi di dollari, contro gli 11,6 miliardi nel 2019.
- ricavi: 125,6 miliardi di $, +44%/ AWS: 9,9 miliardi di dollari, +28%
- Cash flow operativo: 66,1 miliardi di $, +72%
- Reddito operativo: 6,9 miliardi di $ (era pari a 3,9 miliardi nel Q4 2019)
- Utile netto: 7,2 miliardi di $. Nel Q4 2019 l'utile netto era di 3,3 miliardi)
Articolo Precedente
Xiaomi lancia Mi Air Charge: una ricarica a distanza
Articolo Successivo
Xiaomi blocca l'installazione dei servizi Google