Addio Google Reader! Avanti gli altri…

Google Reader è morto. Definitivamente. Oggi infatti, dopo i molti messaggi di avviso delle ultime settimane, il link alla pagina dell’RSS Feed più famoso al mondo, ci restituisce un bel 404 Error.

Google Reader warning
Google Reader error

In realtà già diversi mesi orsono, appresa la notizia delle intezioni di Big G, superati i primi 30 secondi di disperazione e i primi 2 giorni di sconforto io stesso ho iniziato a cercare delle valide alternative scoprendo che nessuna era come Reader… ma è veramente così? A distanza di qualche mese direi proprio di no, certo tutti questi concorrenti scalpitanti e pronti a passare sul cadavere del povero servizio hanno avuto tempo di ascoltare le richieste della rete e di plasmarsi sulle necessità degli utenti.

 È questo sicuramente il caso di Feedly, che ha saputo raccogliere le spoglie (nel vero senso della parola) del servizio di Mountain View, catturando la maggior parte dei suoi utenti (me compreso) soprattutto grazie alla forza e alla diffusione su Android della sua app davvero ben fatta.

Chi forse non ha raccolto quanto si aspettava è stato il fratello minore Google Current che contava di sostituire di sana pianta il caro e buon vecchio Google Reader. La verità è che questo nuovo servizio non nasce per essere propriamente un RSS Feed anche se riesce a  cavarsela discretamente anche su questo profilo. Certo la scelta di non affiancare al servizio nato come “sfoglia riviste web” una versione desktop non è stata probabilmente una scelta vincente.

La stessa gestione e quindi stessa sorte è toccata a FlipBoard. L’idea è ottima, precede addirittura quella di Current che analizzando bonariamente potremmo definire analoga ma ci sentiamo di dire che anche qui manca qualcosa.

Tutto sommato le alternative non mancano, oltre a quelle descritte sopra possiamo elencare Pulse, Press Reader, gReader e molti altri, anche gli stessi social network Twitter, Google+ e Facebook potrebbero in qualche modo sostituire Google Reader… bisogna solo trovare quella più adatta a noi!

Nei badge che seguono alcuni link al Play Store.

[app]com.devhd.feedly[/app]

[app]com.google.android.apps.currents[/app]

[app]flipboard.app[/app]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here