iPhone 6s vs Xperia Z5: comparativa con foto

Ricordiamo quando un bel po’ di tempo fa si confrontavano Sony Xperia Z3 e Apple iPhone 6. La storia si ripete, perchè nella sfida tra smartphone di questa settimana confrontiamo due dei top di gamma più recenti e più attesi dal pubblico, nonchè tra i dispositivi più performanti dell’anno sia dal punto di vista estetico che prestazionale: Apple iPhone 6s vs Xperia Z5 di Sony. Un altro scontro fra due realtà di alto rango diverse ma entrambe ad alto tasso di efficienza e innovazione.

Da una parte dell’incontro abbiamo Apple iPhone 6s, un dispositivo che è diventato iconico di tutti coloro che vogliono il massimo dell’estetica e della stabilità, e che forte della scia del record del predecessore iPhone 6 appare come un dispositivo cui tutte le caratteristiche del precedente sono state rinnovate e migliorate per raggiungere la perfezione.

Dall’altro lato c’è Sony Xperia Z5, un dispositivo che oltre ad essersi del tutto potenziato esteticamente rispetto ai precedenti dell’affermata casa produttrice, possiede anche una scheda tecnica unica e in grado di soddisfare al massimo le esigenze di tipologie di utenti che difficilmente trovano tutto ciò che vogliono in uno smartphone. Si prospetta un confronto non facile da decretare e pieno di sorprese.

iPhone 6s vs Xperia Z5

iPhone 6s vs Xperia Z5 – Design

Per questi due dispositivi parliamo veramente di estetiche da schianto. Le dimensioni di Apple iPhone 6s sono esattamente di 138,1 x 67 x 7,1 millimetri ed è realizzato interamente in metallo, non parliamo però del normale alluminio di solito usato sugli smartphone ma di alluminio serie 7000, di qualità molto maggiore. Molto elegante anche la nuova colorazione oro rosa.

Dall’altra parte Sony Xperia Z5 è leggermente più grande e misura 146 x 72 x 7,3 millimetri in quanto ha uno schermo più grande che vedremo a breve. Lo smartphone è realizzato in metallo ai bordi mentre ha un pannello di vetro posteriore, ed è resistente all’acqua a differenza della controparte. Invece in quanto a ergonomicità l’avversario prevale in quanto il top di gamma Sony risulta leggermente scivoloso.

iPhone 6s vs Xperia Z5 – Display

iPhone 6s vs Xperia Z5

Per quanto riguarda il display iPhone 6s ne possiede uno dalla diagonale di 4,7 pollici con una risoluzione di 750 x 1334 pixel ed una densità di 326 ppi. Il display del melafonino si contraddistingue principalmente per l’estrema fedeltà dei colori che è davvero rilevante. Inoltre lo schermo di questo smartphone possiede la tecnologia 3D Touch, che permette al display di rilevare l’intensità della pressione esercitata dal tocco su di esso per sbloccare nuove opzioni nell’interfaccia.

Xperia Z5 possiede invece un display da 5,2 pollici di diagonale e visualizza le immagini alla risoluzione di 1080 x 1920, con una densità di 424 ppi. Per quanto riguarda la qualità dell’immagine di questo dispositivo, il suo punto forte sta nella tecnologia Triluminos, che li fa sembrare molto più vividi e con una migliore saturazione, nonchè un contrasto da paura. Tra i due sia in quanto a caratteristiche che per quanto concerne la vista ad occhio nudo, preferiamo Sony Xperia Z5.

iPhone 6s vs Xperia Z5 – Hardware

iPhone 6s possiede un processore Apple A9 che ha veramente stracciato sui benchmark quasi tutti i processori concorrenti e compete solo con Qualcomm Snapdragon 820 e Huawei Kirin 950. Nonostante si tratti di un dual core esso garantisce, accoppiato con la memoria RAM da 2 GB, una stabilità eccezionale e un’ottima fluidità anche nei giochi più pesanti. La memoria interna può essere da 16, 64 o 128 GB a seconda della variante che si acquista, e non è espandibile.

Il cuore di Sony Xperia Z5 è un Qualcomm Snapdragon 810, un octa core da 1,8 Ghz di frequenza insieme a 3 GB di RAM, quindi 1 GB in più rispetto al concorrente e 32 GB di memoria interna espandibile. Anche qui le performance sono veloci, stabili, fluide e adatte al multi tasking, tuttavia mentre per la memoria RAM e lo storage Sony ottiene un risultato migliore, per il processore iPhone 6s vince a mani basse.

iPhone 6s vs Xperia Z5 – Fotocamera

Questi due smartphone vantano due tra le fotocamere più innovative sul mercato. Quella di iPhone 6s ha una risoluzione di 12 Megapixel e una qualità dell’immagine del tutto migliorata in confronto al precedente melafonino. Adesso c’è anche la possibilità di registrare in 4K e in slow motion a 180p, nonchè la nuova funzionalità Live Photos che permette di catturare gli istanti prima e dopo uno scatto per creare un mini video ricordo.

Xperia Z5 però brucia del tutto il suo avversario con la sua fotocamera da 23 Megapixel, la più alta risoluzione del 2015. Tutti gli esperti sanno che Sony crea sensori di fotocamere per gran parte dei dispositivi mobili e che quello di Xperia Z5 con autofocus ha una migliore qualità dell’immagine e dei colori molto più vividi dell’avversario, anche se comunque gli scatti non sono del tutto eccellente. Anche qui ci sarà la possibilità di registrare in 4K, e preferiamo questa fotocamera rispetto a quella del melafonino.

iPhone 6s vs Xperia Z5 – Batteria

La batteria di iPhone 6s dura tanto nonostante i suoi 1715 mAh siano addirittura inferiori alla media degli smartphone di fascia intermedia. Tuttavia la grande ottimizzazione dei componenti riesce a minimizzare i consumi tanto da far arrivare il dispositivo Apple ad arrivare fino alla sera (11 ore medie) con un uso moderato-intenso.

Tuttavia Xperia Z5 supera il melafonino di gran lunga con i suoi 2900 mAh che riescono a farlo durare una media di 14 ore ad uso moderato intenso e quindi a coprire un’intera giornata. Famosa ed efficiente è poi la modalità STAMINA che è un ultra risparmio energetico capace di prolungare la durata della batteria di ore ed ore.

[trovaprezzi prodotto=”iPhone 6s”]

[trovaprezzi prodotto=”Sony Xperia Z5″]

Conclusioni e Vincitore

Sulla carta Xperia Z5 vincerebbe questo confronto con la facilità di fare una passeggiata, basti pensare al display con risoluzione migliore, a una fotocamera con più Megapixel, a una CPU più potente, più memoria RAM e una migliore batteria, e in aluni casi è davvero così. Tuttavia il vero vincitore è iPhone 6s in quanto Apple ha il vantaggio di ottimizzare al meglio hardware e software, facendo raggiungere al melafonino prestazioni eccezionali quando l’utente va poi a verificare utilizzando il dispositivo e facendo esperienza con esso. Scegliamo iPhone 6s in quanto per quest’ultimo motivo risulta più stabile e fluido dell’avversario ed anche esteticamente più curato ed ergonomico e crediamo che queste siano le caratteristiche di cui l’utente medio ha bisogno, ma nulla vieta ai gusti di ciascun utente di scegliere Xperia Z5 per le altre caratteristiche e in base alle proprie esigenze.

[amazonjs asin=”B015A8MVXK” locale=”IT” title=”Apple iPhone 6s 16GB 4G Grigio”]

[amazonjs asin=”B015PN6NXY” locale=”IT” title=”Sony E6653 Xperia Z5 Smartphone, Nero Italia”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here