Matebook 16: tutto quello che c’è da sapere sui nuovi notebook Huawei

Huawei ha di recente lanciato sul mercato la sua rinnovata gamma di MateBook 16, che comprende i nuovi modelli basati sulle CPU AMD della serie Ryzen 5000.

I nuovi modelli sono già disponibili anche in Italia, sia sul Huawei Store che su Amazon e fino al 31 marzo sono stati anche proposti in sconto.

Il nuovo laptop incarna i tratti distintivi del design e della tecnologia innovativa di Huawei ed è dotato di un nuovissimo FullView Display da 16 pollici in grado di offrire prestazioni potenti e nuove funzionalità di collaborazione multi-device pensate per il settore professionale.

Le caratteristiche hardware del nuovo Matebook 16

HUAWEI MateBook 16 nasce con l’intento di agevolare la produttività e il lavoro creativo.

Sotto la scocca troviamo i nuovi processori AMD Ryzen 5 5600H e AMD Ryzen 7 5800H, e in ciascuna delle varianti sono affiancati da un sistema di raffreddamento a ventola HUAWEI Shark, con l’obiettivo di puntare su prestazioni eccezionali e soprattutto silenziose.

Come anticipa anche il nome, il display è un 16 pollici con risoluzione 2,5K, cornici sottilissime e una gamma di 1,07 miliardi di colori, pari al 100% dello spettro colore sRGB.

il dispositivo monta a bordo una batteria da 84Wh che offre autonomia per l’intera giornata. Il notebook viene anche fornito con un versatile adattatore di alimentazione da 135W per ricaricare rapidamente non solo il notebook, ma anche gli smartphone Huawei che supportano HUAWEI SuperCharge. A chiudere il cerchio troviamo un capiente SSD da 512 Gb, sul quale è già installato da fabbrica il nuovo sistema operativo Windows 11, mentre la memoria RAM è di 16 Gb, a prescindere dalla variante scelta.

La connettività di Matebook 16

Questo versatile PC portatile ad alte prestazioni ha una buona connettività composta da 2 USB-C, Bluetooth 5.1 e moduli wireless Wi-Fi ac (ma non Wi-Fi ax più recente ed efficiente) per comunicare e connettersi da remoto, una pratica uscita video HDMI per collegarlo facilmente ad una TV o monitor, una porta audio e anche 2 USB 3.0 che garantiscono una velocità di trasferimento 10 volte più veloce rispetto a USB 2.0 se sono collegati dispositivi USB 3.0; non manca un lettore di impronte digitali ed è possibile autenticarsi tramite riconoscimento biometrico attraverso la tecnologia Windows Hello.

Il Super Device e lo Smart-Office

Con questi nuovi Matebook Huawei punta anche a rafforzare la sua idea di ecosistema e smart-office. A tale scopo troviamo dunque il supporto alla funzione Super Device, una nuova soluzione che migliora notevolmente la connettività e la collaborazione tra i dispositivi Huawei supportati.

La soluzione, basata sul software, è in linea con l’obiettivo di Huawei di costruire per i suoi dispositivi una Seamless AI Life, ovvero un’esperienza d’uso ancora più interconnessa e intelligente. Il Super Device sfrutta la sinergia tra i dispositivi sfruttando i punti di forza l’un dell’altro per creare un’unica esperienza unificata.

Ad esempio, la Cross-Device Collaboration rende la connessione tra i dispositivi più fluida e semplice. Con la Multi-Screen Collaboration di Huawei è possibile avviare la collaborazione multischermo tra due dispositivi come PC-tablet, PC-smartphone e tablet-smartphone.

Gli utenti hanno la possibilità di collegare MateBook 16 a un monitor HUAWEI MateView, per godere di un display più grande. HUAWEI MateView supporta la risoluzione 4K+ e la gamma di colori di livello cinematografico P3, offrendo un livello di dettaglio nettamente migliore.

Il Super Device inoltre, permette di guardare presentazioni in modalità Mirror e Extend. Come per il monitor, questa accoppiata Super Device permette di andare oltre le dimensioni dello schermo del PC quando si ha bisogno di uno schermo più grande, sia nell’ambiente della produttività.

I prezzi

Huawei propone sul mercato due varianti del Matebook 16: quella con processore AMD Ryzen 5 5600H al prezzo di 999,99 Euro e la variante con AMD Ryzen 7 5800H proposta a 1.099,99 Euro. Inoltre, acquistando il PC sul sito ufficiale del produttore, Huawei offre l’estensione della garanzia scontata a 55,20 Euro invece di 69,00 Euro. Possibilità di acquisto in 3 rate.

Potete scoprire tutte le offerte sul sito del produttore

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...