Stadia: introdotto finalmente il supporto a Google Assistant

Google Stadia, la piattaforma do cloud gaming del colosso di Mountain View, sta affrontando un lancio davvero problematico, ma l’azienda si sta impegnando al meglio per supportare attivamente il servizio e offrire nuove features che puntano a migliorarlo sempre di più.

Una di queste, presentata già ai tempi del reveal, è stata introdotta in queste ore con un nuovo aggiornamento; stiamo parlando del supporto a Google Assistant.

E’ doveroso però sottolineare un po’ di cose: quello di cui parliamo al momento è molto lontano dalle integrazioni promesse inizialmente da Google, ma è qualcosa ancora di acerbo. L’assistente virtuale di Google non può ancora irrompere nella partita su richiesta del giocatore per aiutarlo a superare un particolare passaggio troppo ostico, bensì si limita per ora alle funzionalità più basilari: l’avvio di un gioco o la ricerca via comandi vocali.

Per implementare Assistant su Stadia sarà necessario recarsi nell’apposita app per smartphone di Stadia spuntando sulla voce “Attiva il pulsante dell’assistente sui controller Stadia”.

Fatto questo procedimento sarà dunque possibile richiamare l’assistente di Google premendo il tasto dedicato sul controller, quando vi trovate nella schermata principale del servizio, mentre lo utilizzate mediante il Chromecast Ultra. Ricordiamo che la funzionalità di Assistant è una feature esclusiva a cui possono accedere esclusivamente coloro che dispongono di un controller Stadia.

Siamo ancora lontani dal supporto promesso da Google, ma è ammirevole la tempestività dell’introduzione di questa funzione all’interno dell’ecosistema digitale di Stadia.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here