YouTube Music: un nuovo algoritmo scarica le canzoni in base ai gusti

YouTube Music continua a crescere in fretta con nuovi aggiornamenti che promettono di rendere sempre più centrale l’applicazione nella vita degli utenti che hanno deciso di abbonarsi al servizio.

Talmente centrale nella vita, che Google ha deciso di rilasciare un nuovo update per l’applicazione che introduce un partciolare algoritmo capace di apprendere i gusti dell’utente e scaricare in maniera autonoma sul dispositivo la musica più ascoltata. Si tratta di una mossa pensata per dare agli utenti sempre qualcosa da ascoltare, in caso di assenza della connessione alla rete internet.

Questa nuova funzionalità di YouTube Music prende il nome di “smart downloads” e permette il download di 500 brani, con l’algoritmo che sceglie la musica in base alle visualizzazioni, i nostri mi piace, e i canali più frequentati. Il tutto viene addirittura rigorosamente organizzato all’interno di specifiche playlist per l’uso offline dell’applicazione.

Per chi è già fruitore di Amazon o Netflix ritroverà sicuramente una certa affinità in questa tipologia di utilizzo offline delle applicazioni, che permette agli abbonati di scaricare un certo numero di film o serie TV sui dispositivi, magari in vista di lunghi viaggi in cui magari la connessione è assente, o precaria.

Negli ultimi mesi Google si sta davvero impegnando al massimo per incentivare gli utenti ad abbonarsi alla sua piattaforma, e l’obiettivo è palesemente quello di soppiantare Play Music.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...