AdDuplex: pubblicate le nuove statistiche sui terminali Windows Phone

Puntuale come sempre AdDuplex pubblica il rapporto mensile sulle statistiche di Windows Phone, basato su dati raccolti da oltre 1200 apps di Windows Phone, andiamo insieme ad analizzarle questa volta con un singolare confronto con Gennaio 2013.
GENNAIO 2013 – Smartphone Windows Phone – Mondiale
Wp_Devide_World_Gennaio
Come si può notare dal grafico di gennaio la situazione era molto differente sia in termini di smartphone sia in termini di scelta di fascia di mercato.
Nokia già dominava la scena Microsoft Windows Phone ma la cosa che colpisce era l’importanza della fascia Medio/alta, nonostante il Nokia Lumia 61o avesse prezzi piu bassi, il Nokia Lumia 800 e 710 avevano quasi il 40% del business e aggiungendo le altre percentuali di smartphone di fascia alta possiamo dire che sicuramente il 50% degli smartphone Windows Phone prima del 2013 venivano acquistati ad un prezzo minimo di 250 euro. Questo rappresenta un dato importante: chi sceglieva Windows Phone nel 50% dei casi era un appassionato o del marchio Nokia o Microsoft disposto a spendere cifre alte pur di rimanere fedele al marchio. Raramente il cliente sceglieva Windows Phone quando cercava un cellulare di fascia bassa, sicuramente il prezzo di partenza della fascia bassa Windows Phone ha inciso su questo punto.
SETTEMBRE 2013 – Smartphone Windows Phone – Mondiale
Wp_Devide_World
Lo scenario di settembre è cambiato drasticamente, dando ragione al cambio di strategia Microsoft/Nokia, lo smartphone più gettonato ora tra quelli Windows Phone è il Nokia Lumia 520, seguito dal Lumia 920 che rappresenta sicuramente il BestBuy del momento con prestazioni, e al terzo posto il Nokia Lumia 620 entry-level prima che uscisse il Lumia 520.
Evidente dunque il cambiamento di trend, gli smartphone più venduti ora sono quelli più convenienti.
SETTEMBRE 2013 – Versioni Windows Phone 8 – Mondiale
Wp_Version
Importante anche da sottolineare il grafico che riguarda le versioni di Windows Phone 8, a differenza di sistemi molto frammentati solo 1,7% dei dispositvi non è stato mai aggiornato, si presume per scelta personale dell’utente.
GDR2 rilasciato il mese scorso non è per tutti i dispositivi ma ha già superato il 30% della quota globale!
GENNAIO 2013  – Dispositivi Windows Phone in Italia
Wp_Devide_Italia
SETTEMBRE 2013  – Dispositivi Windows Phone in Italia
Wp_Devide_Italia_sett
In Italia si conferma, il trend mondiale il Lumia 520 supera il 18%, anche se notiamo che nel nostro mercato gli utenti sono più restii ad abbandonare i loro vecchi smartphone, ancora sul 15% sia il Lumia 610 che il Lumia 800.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here