Andromeda OS, un Windows universale e modulare è il futuro di Microsoft?

Andromeda OS è il nome di quello che dovrebbe essere il futuro sistema operativo di Microsoft, una rivisitazione di Windows 10 adattabile a qualsiasi tipo di dispositivo.

Continuano a trapelare informazioni sul futuro di Windows e Windows Mobile e i rumor su Andromeda OS sono sempre più interessanti. Inizialmente si pensava che questo fosse un futuro dispositivo ma poi, all’interno delle build di Windows 10, è comparso come un vero e proprio sistema operativo in grado di adattarsi a qualsiasi dispositivo.

Andromeda Os potrebbe rappresentare la svolta e far innalzare il settore mobile dato che Windows Phone e Windows Mobile stanno, pian piano, scomparendo con il passare del tempo. La chiave di tutto è la modularità; il sistema operativo è sviluppato in CShell, con un unica versione  base e potrà essere adattato a qualsiasi piattaforma grazie a dei moduli aggiuntivi che permetteranno anche di ridurre la frammentazione degli aggiornamenti nel mercato mobile.

Grazie proprio alla struttura modulare sarà possibile ottimizzare il sistema operativo a seconda del dispositivo sul quale verrà installato, eliminando del tutto funzioni superflue e ottenendo così un software leggero e funzionale. Non è ben chiaro se, in futuro, Andromeda OS andrà a sostituire completamente Windows 10, dato che lo scopo dell’azienda è proprio quello di unificare il sistema operativo per tutte le piattaforme.

Secondo alcune indiscrezioni una prima versione della nuova piattaforma potrebbe arrivare già nel 2018 proprio per i dispositivi mobili in quanto, proprio in questo settore, vi è un calo crescente rispetto alla concorrenza. Staremo a vedere che strada intraprenderà Microsoft e quali piani ha in mente per il futuro dei suoi dispositivi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here