6 gadget elettronici indispensabili per una piccola azienda

Gestire un’azienda, per quanto piccola, senza la convenienza di gadget elettronici è ormai impensabile. Che si tratti di un business online, di una bancarella ambulante, oppure di un servizio di riparazioni idrauliche, non si può proprio fare a meno della tecnologia. Oltre ad aiutare con le attività quotidiane, i gadget elettronici possono proteggere dagli imprevisti e persino permettere di acquisire nuovi clienti. Scopriamo allora quelli più utili che ogni proprietario di un piccolo business dovrebbe possedere.

1. Smartphone 

Partiamo subito dal più ovvio, che è comunque nelle tasche di ognuno di noi: uno smartphone. Naturalmente la sua funzione principale è garantire una comunicazione ottimale con clienti e collaboratori. Chi ha un business potrà poi trarre il massimo vantaggio da questo dispositivo, installando diverse app da utilizzare in modo strategico. Ormai le fotocamere permettono di scattare foto di buona qualità, che si possono poi condividere sui social media o sul proprio sito per la promozione di prodotti e servizi. Si può inoltre installare un’applicazione POS per ricevere pagamenti dai clienti senza alcun intoppo. Insomma, se si dovesse scegliere un unico accessorio elettronico dovrà senza dubbio essere questo. 

2. Router portatile 

A volte la connessione dati dello smartphone potrebbe non essere sufficiente, oppure potrebbe esserci la necessità di connettere diversi dispositivi alla rete. In questo caso è utile avere un router portatile che assicuri accesso a internet ovunque ci si trovi, in qualsiasi momento. Rimanere disconnessi può infatti causare diversi problemi, non ultimo l’impossibilità di ricevere pagamenti e di completare gli ordini. Per lasciarsi alle spalle l’incubo di WiFi inaffidabili e connessioni interrotte al momento meno adatto, meglio procurarsi un device che risolverà il problema alla radice. 

3. Tablet  

Lo smartphone è certo comodo, ma spesso può essere utile avere a disposizione uno schermo più grande per operazioni più complesse. Ad esempio, con un tablet è semplice aggiornare in tempo reale il proprio sito web per far sì che le informazioni sui prodotti disponibili siano sempre accurate, oppure registrare le vendite su un programma di gestione aziendale. Per chi lavori fuori da un ufficio, un tablet può svolgere le principali funzioni di un computer, col vantaggio di una maggiore portabilità. 

4. Dispositivo POS 

Come accennato, è possibile accettare pagamenti direttamente dallo smartphone, ma può essere una buona idea avere anche un POS portatile apposito. Questo permette di evitare problemi se lo smartphone si scaricasse, o se per qualsiasi ragione smettesse di funzionare. Questi dispositivi sono generalmente poco costosi, e sono ideali per chi si sposta per lavoro vendendo prodotti o servizi. 

5. Batteria esterna 

A proposito di smartphone che si scaricano al momento meno opportuno, non guasta investire anche in una batteria esterna per caricare i propri dispositivi anche senza accesso a una presa elettrica. Portare con sé una power bank è indicato soprattutto per chi sia fuori tutto il giorno, senza la possibilità di fermarsi a lungo e caricare il proprio smartphone. È quindi consigliata a chi svolge per esempio la professione di idraulico, elettricista, oppure a chi abbia una bancarella presso mercatini all’aperto. 

6. Hard disk esterno 

Un’attività che molti trascurano, ma che in particolare per un business è fondamentale per la sicurezza di dati essenziali, è un backup regolare. Quando si tratta di documenti, fatture e ricevute con rilevanza fiscale è ancora meglio effettuare il salvataggio su piattaforme diverse, per ridurre al minimo i rischi. Oltre a salvare regolarmente tutti i dati e i documenti essenziali su una piattaforma di archiviazione cloud, è bene fare anche un backup tradizionale su un hard disk esterno. Si avrà così la certezza di una massima protezione, per dormire sogni tranquilli.

Con questi gadget gestire un piccolo business, anche se lontano dal tradizionale ufficio, sarà più semplice per chiunque.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...