3 caratteristiche che rendono super un sito web per fotografi

È innegabile: ci sono siti web belli e – purtroppo 😕 – ci sono anche siti web brutti. Questo vale anche per i siti di fotografia: a volte, la qualità degli scatti non è sufficiente per salvare dalla mediocrità il sito che li contiene e presenta.

Quali sono, allora, le caratteristiche che rendono un sito web per fotografi veramente super? Sono essenzialmente 3.

La prima caratteristica è l’impiego di un template bello e accattivante. Per un sito di fotografia, i template più indicati sono quelli che puntano al minimal: palette di colori essenziale, sfondo scuro – o, al contrario – completamente bianco, uso sapiente degli spazi vuoti. Tutto è pensato per mettere in risalto le vere protagoniste: le foto.

Risolto l‘aspetto estetico, il secondo fattore di successo per un buon sito web consiste nel poter contare su una struttura chiara e funzionale. Gli utenti devono poter navigare facilmente tra le pagine e trovare tutte le informazioni che cercano. Non dovrebbero mai mancare: una Home Page ben fatta; delle gallerie in cui organizzare per temi solo gli scatti più belli e significativi; una pagina “Chi sono” che faccia conoscere qualcosa in più di chi c’è dietro la macchina fotografica; la pagina con tutti i Contatti per farsi rintracciare.

Infine, c’è un terzo fattore che non ci si può permettere di trascurare: il sito web di un fotografo deve essere mobile-friendly. Ormai la gente naviga indifferentemente sia da desktop che da smartphone e si aspetta di vivere sempre la stessa esperienza d’uso: non si può deluderla.

Se queste sono 3 caratteristiche imprescindibili per il successo di un sito web per fotografi, ci sono un paio di caratteristiche extra che permettono di puntare all’ottimo.

Innanzitutto, la presenza di un Blog e di un negozio online: l’aggiunta di queste 2 sezioni può dare una marcia in più. Da un lato, le persone adorano le storie e il blog è il modo migliore per creare un rapporto con loro. Dall’altro, perché accontentarsi di una vetrina quando questa può facilmente diventare uno strumento di vendita e guadagno?

Infine, possono fare la differenza la messa in campo di azioni di ottimizzazione SEO, affinché il sito si posizioni correttamente sui Motori di Ricerca, oltre che di promozione con campagne pubblicitarie volte a portare traffico alle pagine.

Concludendo, c’è un modo semplice ed economico per realizzare un sito per fotografi che abbia tutte queste caratteristiche? Sì, per esempio, grazie ad un software come WebSite X5: permette di lavorare maniera visuale, ha una ricca libreria di template personalizzabili e tutte le funzioni necessarie per creare pagine di qualità professionale. Mettilo alla prova: il sito con le tue fotografie sarà online prima di quanto tu creda!

Altri articoli

Minacce emergenti: come mantenere sicura la tua rete aziendale

La sicurezza delle reti è una delle sfide più...

Come Funziona Google Analytics 4: cambiamenti e consigli per l’integrazione

Google Analytics è sempre stato un alleato inestimabile per...

10 buone abitudini nella vita digitale per essere più produttivi

L'era digitale associa la produttività a un'efficace gestione del...

E-learning: tutti i vantaggi della formazione online

Il mondo del lavoro, sempre più complesso e in...

Canali Broadcast di Instagram: cosa sono e come utilizzarli per il proprio brand

Uno dei social network più utilizzato in assoluto è...