Xbox Series X: in arrivo novità su Quick Resume e retrocompatibilità
Uno dei grandi cavalli di battaglia con cui Microsoft ha portato Xbox Series X sul mercato è stata senza dubbio la retrocompatibilità della console con i parchi titoli della famiglia Xbox Classic, Xbox 360 e Xbox One.
L'azienda ha infatti investito molte risorse per dare agli utenti qualcosa di molto più elaborato rispetto alla semplice riproduzione del software old gen, puntando allo sviluppo di feature esclusive come l'apprezzata funzione di Auto HDR, ottimizzazioni dedicate e l'immancabile upscaling fino a 4K.
Un lavoro ingegneristico che ha richiesto mesi di testing su un catalogo gigantesco che attinge da ben tre generazioni passate di console.
Molti utenti però si attendono di conoscere presto delle novità in merito alla retrocompatibilità e durante un podcast di Larry Hryb (ai più noto come Major Nelson), Jason Ronald di Microsoft ha proprio anticipato che l'azienda sta lavorando per svelare delle imminenti novità che riguardano la riproduzione dei titoli old gen.
Ronald ha specificato che a breve saranno svelate delle novità importanti circa la retrocompatibilità e il Quick Resume, una feature altrettanto unica e peculiare di Series X che permette di avviare più giochi in sequenza.
Il Quick Resume tuttavia ha mostrato il fianco ad alcune critiche: per esempio non è possibile verificare il numero di titoli in coda per la riproduzione, oppure la presenza di alcuni bug che possono minare l'esperienza.
E' possibile che le novità vengano svelate in occasione dell'AI and Gaming Research Summit, evento al quale presenzierà Microsoft insieme al responsabile della divisione Xbox, Phil Spencer.
L'evento si terrà il 23 e il 24 febbraio e tra gli argomenti trattati vi saranno tematiche legate al mondo dello sviluppo e della creazione dei contenuti in ambito gaming.
Ecco alcuni dei temi:
- Agenti IA per gameplay e testing dei giochi;
- Gaming responsabile, etica, sicurezza, e inclusività;
- Creatività computazionale e generazione di contenuti;
- Comprensione dei giocatori, coinvolgimento degli utenti, analisi.
Articolo Precedente
Nvidia GeForce RTX 3060 ha una data di uscita, ecco quando arriverà
Articolo Successivo
Stadia: Google annuncia l'arrivo di più di 100 giochi nel 2021
Claudio Banfi
Laureato in Informatica scrive con passione notizie dal mondo della tecnologia portando in Italia le ultime novità dal mondo.