Xbox Series S è ufficiale, con un prezzo sorprendente

Dopo una serie di leak incessanti che non hanno lasciato scampo a Microsoft, l’azienda si è vista costretta a svelare ufficialmente la tanto rumoreggiata Xbox Series S.

Questa nuova console rispetta i canoni dei rumor circolati negli ultimi mesi: si tratta di una console entry level pensata per dare l’opportunità ai giocatori di varcare la soglia della next gen puntando su un prezzo molto ridotto, con alcuni tagli alla componentistica.

Non abbiamo ancora un quadro completo delle specifiche, ma è già confermato che la console supporterà tutte le tecnologie di nuova generazione, incluso il tanto discusso Ray Tracing, e la possibilità di raggiungere i 120 fotogrammi al secondo.

Ci sono tutte le connotazioni della next gen, a mancare però sono due fattori più o meno importanti: non sarà presente il lettore ottico per i Blu-Ray e la riduzione nella componentistica impedirà alla macchina di raggiungere la risoluzione in 4K nativa, limitata a 1440p.

La console tuttavia supporterà comunque lo streaming in 4K dei contenuti e l’upscaling in 4K dei videogiochi  Riduzione anche nell’SSD, che da 1Tb passano a 512 Gb, Non è chiaro al momento se la console utilizzerà i medesimi slot di espansione presenti sulla versione maggiore, ma trattandosi di una macchina indirizzata al digital, è probabile che Microsoft punta soprattutto a vendere le sue memorie esterne sfruttando il poco spazio a disposizione di Series S.

Il video di presentazione puntualizza inoltre che la console sarà il 60% più piccola di Xbox Series X, permettendo di ottimizzare anche lo spazio in salotto.

Il vero punto di forza nella strategia di Xbox  Series S è dipeso però dal suo prezzo di lancio sul mercato, fissato a 299 Euro. Si tratta di un prezzo estremamente concorrenziale nel panorama delle console che, come già detto in apertura, permette agli utenti di entrare nella next gen con qualche compresso nell’hardware.

I leak al momento non confermati ufficialmente da Microsoft riguardano adesso il prezzo di Xbox Series X, che dovrebbe ammontare a 499 Euro, mentre la data di uscita di entrambe le macchine sarebbe prevista per il 10 novembre 2020.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here