Xbox Game Pass: Microsoft promette più trasparenza, stop al rinnovo automatico

Microsoft sta rendendo i suoi abbonamenti Xbox un po’ più flessibili dopo che un regolatore del Regno Unito ha sollevato alcune preoccupazioni.

La Competition and Markets Authority (CMA) del Regno Unito “si è assicurata impegni con Microsoft” che miglioreranno i rinnovi accidentali per gli abbonamenti Xbox Live Gold o Xbox Game Pass.

Microsoft ha accettato di offrire rimborsi agli abbonati Xbox che hanno abbonamenti ricorrenti di 12 mesi e persino di annullare gli abbonamenti inattivi se ai clienti viene ricordato come interrompere i pagamenti e continuano a non utilizzare un abbonamento.

La CMA ha identificato una serie di problemi relativi agli abbonamenti con rinnovo automatico di Microsoft e il produttore di Xbox ha accettato di affrontarli con i seguenti miglioramenti:

  • Informazioni anticipate migliori: Microsoft fornirà informazioni anticipate e più trasparenti per aiutare i clienti a comprendere la propria iscrizione a Xbox, chiarendo, ad esempio, che l’abbonamento si rinnoverà automaticamente a meno che il cliente non disattivi il rinnovo automatico; quando l’abbonamento si rinnoverà automaticamente; quanto costerà; e come il cliente può ricevere un rimborso dopo un rinnovo accidentale.
  • Rimborsi: Microsoft contatterà i clienti esistenti con contratti ricorrenti di 12 mesi e darà loro la possibilità di terminare il contratto e richiedere un rimborso proporzionale.
  • Abbonamenti inattivi: Microsoft contatterà anche i clienti esistenti che non utilizzano i loro abbonamenti da molto tempo ma stanno ancora pagando. A questi clienti verrà ricordato come interrompere i pagamenti e, se continuano a non utilizzare i loro abbonamenti, Microsoft alla fine smetterà di accettare ulteriori pagamenti.
  • Maggiori informazioni sugli aumenti dei prezzi: Microsoft fornirà notifiche più chiare su eventuali futuri aumenti dei prezzi e garantirà alle persone come disattivare il rinnovo automatico se non vogliono pagare il prezzo più alto.

Anche questi miglioramenti non saranno limitati al Regno Unito. “le modifiche agli abbonamenti inattivi verranno inizialmente implementate nel Regno Unito e saranno presto disponibili a livello globale”, afferma un portavoce di Microsoft in una dichiarazione a The Verge.

La CMA vuole che anche altre società seguano le modifiche di Microsoft e assicurino che i consumatori siano consapevoli dei rinnovi automatici e non finiscano per pagare per i servizi che non stanno più utilizzando.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...