Samsung presenta ufficialmente la prima DRAM LPDDR5X

Samsung ha tolto ufficialmente il velo alla prima memoria DRAM LPDDR5X di nuova generazione.

La DRAM LPDDR5X (Low Power Double Data Rate) a 16 gigabit (Gb) è stata prodotta con uno sviluppo a 14 nanometri (nm), progettata per favorire un’ulteriore crescita nelle applicazioni di servizi dati ad alta velocità, tra cui 5G, intelligenza artificiale (AI) e il metaverso.

SangJoon Hwang, Senior Vice President e Head of the DRAM, ha dichiarato:

“Negli ultimi anni, i segmenti di mercato iperconnessi come l’intelligenza artificiale, la realtà aumentata (AR) e il metaverso, che si basano su un’elaborazione dati su larga scala estremamente veloce, si sono rapidamente espansi. Il nostro LPDDR5X amplierà l’uso della memoria ad alte prestazioni e basso consumo oltre gli smartphone e porterà nuove funzionalità alle applicazioni edge basate sull’intelligenza artificiale come server e persino automobili”.

La DRAM LPDDR5X offrirà velocità di elaborazione dei dati fino a 8,5 gigabit al secondo (Gbps), che sono oltre 1,3 volte più veloci dei 6,4 Gbps di LPDDR5. Sfruttando la tecnologia di processo DRAM a 14 nm più avanzata del settore, utilizzerà anche circa il 20% in meno di energia rispetto alla memoria LPDDR5. Inoltre, il chip LPDDR5X da 16 Gb consentirà fino a 64 gigabyte (GB) per pacchetto di memoria, soddisfacendo la crescente domanda di DRAM mobile ad alta capacità in tutto il mondo.

Entro la fine dell’anno, Samsung inizierà a collaborare con i produttori globali di chipset per stabilire una struttura più praticabile per il mondo in espansione della realtà digitale, con il suo LPDDR5X che funge da parte fondamentale di tale fondazione.

L’azienda cercherà di ampliare la propria linea di DRAM mobili all’avanguardia con continui miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza energetica, rafforzando al contempo la propria leadership di mercato con una maggiore agilità di produzione.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...