Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 è ufficiale: tutti i dettagli sul nuovo Soc

Durante lo Snapdragon Summit 2022, Qualcomm ha presentato ufficialmente il suo nuovo SoC, lo Snapdragon 8 Gen 2.

La piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2 definirà un nuovo standard per il computing connesso, progettato in modo intelligente con un’intelligenza artificiale rivoluzionaria su tutta la linea per consentire straordinari esperienze.

Questa nuova piattaforma mobile sarà adottata da OEM e marchi globali tra cui ASUS Republic of Gamers, HONOR, iQOO, Motorola, nubia, OnePlus, OPPO, REDMAGIC, Redmi, SHARP, Sony Corporation, vivo, Xiaomi, XINGJI/MEIZU e ZTE, con i primi dispositivi commerciali attesi entro la fine del 2022.

Le caratteristiche di Snapdragon 8 Gen 2

Snapdragon 8 Gen 2 fornisce un’IA rivoluzionaria integrata nell’intero sistema. Alimentato da un processore Qualcomm® Hexagon aggiornato, gli utenti possono sperimentare un’elaborazione del linguaggio naturale più rapida con traduzione multilingue e funzionalità avanzate della fotocamera AI.

Il processore Hexagon presenta nuovissimi aggiornamenti dell’architettura, tra cui l’inferenza micro tile e un acceleratore tensoriale più grande per prestazioni IA fino a 4,35 volte** maggiori*. Questa è anche la prima piattaforma mobile Snapdragon a supportare INT4, un rivoluzionario formato di precisione AI, con un miglioramento delle prestazioni/watt del 60%* per un’inferenza AI prolungata.

L’ultimo Qualcomm Sensing Hub, che ora include due processori AI, supporta esperienze intuitive che abilitano parole di attivazione personalizzate. Aspettati funzionalità e strumenti aggiuntivi da Qualcomm AI Stack, incluso Qualcomm AI Studio, in modo che gli sviluppatori possano dare vita a ancora più app AI di nuova generazione.

Un comparto fotografico rinnovato

Questa piattaforma definisce una nuova era di esperienze con fotocamera di qualità professionale con il primo ISP cognitivo. Snapdragon 8 Gen 2 migliora automaticamente foto e video in tempo reale con la segmentazione semantica, che utilizza una rete neurale AI per rendere la fotocamera contestualmente consapevole di volti, tratti del viso, capelli, vestiti, cieli e altro ancora e ottimizzarli individualmente in modo che ogni dettaglio riceva regolazione dell’immagine professionale personalizzata.

Lo Snapdragon 8 Gen 2 è inoltre ottimizzato per supportare nuovi sensori di immagine. Sony Semiconductor Solutions è la prima a sviluppare la tecnologia Quad Digital Sovrapposizione HDR, ottimizzata per Snapdragon. Samsung ISOCELL HP3, il primo sensore di immagine da 200 megapixel ottimizzato per Snapdragon 8 Gen 2, offrirà foto e video di qualità professionale. Questo è anche il primo Snapdragon a includere un codec AV1 con supporto per la riproduzione di video fino a 8K HDR a 60 fotogrammi al secondo.

Snapdragon Elite Gaming

Snapdragon 8 Gen 2 debutta con le nuove funzionalità Snapdragon Elite Gaming, incluso il ray tracing con accelerazione hardware in tempo reale che offre luce, riflessi e illuminazioni realistiche ai giochi per dispositivi mobili. La GPU Qualcomm® Adreno aggiornata offre prestazioni fino al 25% più veloci* e la CPU Qualcomm® Kryo offre fino al 40% in più di efficienza energetica*, così gli utenti possono giocare a livello di campione con una maggiore durata della batteria. I giocatori potranno anche sperimentare personaggi umani fotorealistici nei loro giochi con il primo supporto al mondo ottimizzato per dispositivi mobili per Unreal Engine 5 Metahumans Framework su Snapdragon.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...