PlayStation VR 2: svelato ufficialmente il design del visore

Con un post pubblicato a sorpresa e senza alcun preavviso (come ormai da prassi), Sony ha svelato ufficialmente il design del nuovo PlaySation VR 2.

Come si poteva immaginare, il nuovo visore per la realtà virtuale di Sony sposa la direzione che l’azienda ha già sperimentato con PlayStation 5, sparisce quindi il nero in favore di un bianco perla preponderante.

Yujin Morisawa, Senior Art Director a SIE e responsabile del design di PS VR 2, ha dichiarato:

“Quando ho iniziato a lavorare al design per il visore PlayStation VR2, una delle aree su cui volevo concentrarmi per prima era l’idea di creare una presa d’aria nel visore per far uscire l’aria, simile alle prese d’aria sulla console PS5 che permette flusso d’aria.

I nostri ingegneri hanno avuto questa idea come un buon modo per consentire la ventilazione ed evitare che l’obiettivo si appanni mentre i giocatori sono immersi nei loro giochi VR. Ho lavorato su molti concetti di design per raggiungere questo obiettivo e, nel progetto finale, puoi vedere che c’è un piccolo spazio tra la superficie superiore e anteriore del cannocchiale che contiene la ventilazione integrata.

Sono davvero orgoglioso di come è andata a finire e del feedback positivo che ho ricevuto finora. Spero che anche i nostri fan di PlayStation saranno d’accordo e non vedo l’ora che lo provino”.

Ma non solo il design, la notizia che farà sicuramente piacere ai giocatori è la presenza di un singolo cavo Type-C per collegare il visore a PlayStation 5. Questo significa che sparisce in maniera definitiva la presenza dell’unità di calcolo aggiuntiva vista nel primo PS VR e che obbligava ad occupare spazio extra e tanti cavi in più da gestire. Inoltre, Sony ha confermato che il casco del visore sarà dotato del medesimo feedback aptico presente sul DualSense.

Nel sistema PS VR2 ci sono molte nuove entusiasmanti funzionalità, tra cui una straordinaria fedeltà visiva in 4K HDR e un rendering grafico all’avanguardia, tracciamento migliorato come il rilevamento della telecamera dall’interno all’esterno, nuove funzionalità della tecnologia PlayStation VR2 Sense come come feedback dell’auricolare e il nuovo controller intuitivo PS VR2 Sense che crea una sensazione di immersione incredibilmente profonda.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...