PlayStation VR 2: nuovi dettagli, la definizione supera gli 800 ppi per occhio?

Secondo un report di Display Supply Chain Consultants (DSCC), PlayStation VR2 è destinata ad avere il display più denso di pixel di qualsiasi moderno visore VR attualmente in commercio.

Nel suo rapporto settimanale sulla catena di approvvigionamento del settore, il CEO di DSCC, Ross Young, afferma che non rivelerà il fornitore di display per l’imminente PS VR2 di prossima generazione di Sony, ma che il display stesso presenta un display superiore a 800 PPI (pixel per pollice) densità per occhio.

Quest’ultima parte è particolarmente importante perché significa che Sony sarà in grado di fornire la fedeltà grafica più alta in assoluto di qualsiasi visore VR sul mercato, superando persino Oculus Quest 2.

Per mettere le cose in prospettiva, il PSVR originale forniva una densità PPI di 386 per l’intero pannello del display. Questo significa 193 PPI per ogni occhio.

Young afferma che Sony probabilmente sta raggiungendo questo obiettivo attraverso la combinazione di una maschera di metallo sottile e l’uso di display OLED a visualizzazione diretta con strisce RGB. In buona sostanza vengono utilizzate maschere di metallo sottile per applicare subpixel rossi, verdi e blu al display.

Il PSVR originale utilizzava anche un pannello OLED a strisce RGB, che garantiva un aspetto notevolmente migliore del display rispetto alla maggior parte dei pannelli OLED in altri visori VR lanciati in quella finestra del 2016. Tuttavia quel visore di Sony è arrivato sul mercato in ritardo rispetto ai competitor e con l’aggravante di dover arrivare sul mercato con un prezzo di più largo consumo. Un successo che ha ovviamente spinto anche Facebook a puntare su Oculus Quest 2, figlio tanto della strategia sperimentata con il primo modello quanto con l’apertura dirompente al mercato portata dal visore di Sony. Tuttavia ad oggi è impossibile non notare quanto sia già arretrato il primo PlayStation VR rispetto alla concorrenza attuale.

PlayStation VR 2 avrà una risoluzione di 2000 x 2040 per occhio, mentre il suo più grande concorrente, Oculus Quest 2, riesce a raggiungere “solo” 1832 x 1920 per occhio. Se consideriamo che anche i PPI di Quest 2 sono più bassi, di circa circa 200-300 per occhio, Sony si garantirebbe un grosso vantaggio dal punto di vista hardware sul concorrente.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...