PlayStation 5: il modello con lettore esterno già nelle mani degli sviluppatori

Si torna a parlare nuovamente della fantomatica PlayStation 5 digital con lettore esterno. Questa revisione hardware dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del 2023 e secondo le ultime indiscrezioni, i primi dev kit starebbero già circolando tra gli addetti ai lavori.

L’obiettivo di questa revisione è quello di soppiantare i due attuali modelli in commercio: il modello base con disco integrato e la variante digital.

Ecco quanto dichiarato da Tom Henderson, noto insider del panorama videoludico:

“Piccolo aggiornamento su PlayStation 5 che ha un’unità disco rimovibile: ho sentito da due persone ora che il kit di test è nelle mani delle persone e “funziona perfettamente”. Dovremmo sentirne parlare ufficialmente presto. Per coloro che chiedono “qual è il punto”, penso che sia rendere la produzione più economica avendo solo una console. La normale PS5 e la normale PS5 digitale cesseranno la produzione entro la fine del 2023.

Sony sta silenziosamente apportando delle revisioni hardware nelle ultime console immesse sul mercato, con benefici anche di un certo peso che fanno leva sui consumi e sulle dimensioni interne dei componenti.

Per esempio la nuova PS5 (CFI-1202) è dotata di un SOC Oberon AMD avanzato noto come Oberon Plus che utilizza il processo TSMC N6 (6 nm).

TSMC ha fatto in modo che il loro nodo di processo a 7 nm (N7) sia compatibile con le regole di progettazione con il nodo EUV a 6 nm (N6). Ciò consente ai partner di TSMC di trasferire facilmente i chip a 7 nm esistenti sul nodo a 6 nm senza incorrere in grandi complessità. Il nodo di processo N6 offre un aumento della densità del transistor del 18,8% e riduce anche il consumo di energia che in cambio riduce le temperature.

Questo spiega dunque il motivo del peso più leggero e un dissipatore decisamente meno ingombrante all’interno della macchina. Il nuovo chip dell’AMD Oberon Plus misura circa 260 mm2, una riduzione del 15% delle dimensioni dello stampo rispetto all’Oberon SOC da 7 nm (~300 mm2). Il sito afferma inoltre che è possibile produrre allo stesso costo del precedente chip un 20% in più di processori Oberon Plus.

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...