Oppo annuncia i prossimi smartphone pieghevoli Find N2 e Find N2 Flip

Oppo è tornato a seguire le tracce di Samsung. Proprio come con il Galaxy Fold originale, la serie Find N è stata ampliata per supportare due nuovi telefoni pieghevoli: il Find N2 dalle dimensioni di un phablet e il suo fratello più piccolo con la forma di conchiglia, il Find N2 Flip.

Ciascuno mira a migliorare alcuni degli aspetti peggiori dei pieghevoli.

Oppo Find N2

Partiamo dal Find N2, che si ripresenta con un design estremamente familiare però alcuni miglioramenti chiave. Il display interno da 7,1″ è ora molto più luminoso, in grado di raggiungere un picco di 1.550 nit, mentre il display esterno è leggermente più grande a 5,54″ grazie alle cornici ridotte lungo i lati. Oppo continua a fare affidamento su un orientamento orizzontale per il suo pieghevole principale, rendendo il dispositivo molto più ampio — e quindi più comodo da chiuso — rispetto alla serie Galaxy Z Fold.

Entrambi gli schermi ora sono pannelli a 120Hz, ma è il sistema pieghevole che attirerà sicuramente l’attenzione degli utenti. Il Find N2 è dotato di una cerniera di seconda generazione più piccola, più leggera e più affidabile rispetto al telefono di punta dell’anno scorso, consentendo al peso dell’intero dispositivo di scendere a soli 233 g. Oppo si riferisce anche alla piega come “quasi invisibile”, con una riduzione rispetto alla scorsa generazione. Considerando quanto siamo rimasti colpiti dal Fold N rispetto agli sforzi di Samsung qui, dimostra quanto sia davvero avanti l’azienda.

Internamente, le specifiche sono quelle che ci si aspetterebbe da uno smartphone di fine 2022. È alimentato da uno Snapdragon 8+ Gen 1, 12 GB o 16 GB di RAM, fino a 512 GB di spazio di archiviazione. Di default il sistema a bordo è Android personalizzato con la nuova interfaccia ColorOS 13. La batteria invece è da 4.520 mAh, il che dovrebbe garantire una durata a dir poco impressionante. Anche il comparto fotografico impressiona: un obiettivo principale da 50 MP, uno scatto ultra grandangolare da 48 MP e un sensore teleobiettivo 2x da 32 MP, insieme a una selfie cam da 32 MP per immagini e videochiamate.

Ecco i prezzi per il mercato cinese

  • 12GB+256GB: 7999 yuan (1080 euro circa)
  • 16GB+512GB: 8999 yuan (1215 euro circa)

Oppo Find N2 Flip

Find N2 Flip è la prima variante a conchiglia della serie. Alimentato da un MediaTek Dimensity 9000+, il device riesce comunque a dire la sua dal punto di vista delle performance, a cambiare è prevalentemente il form factor rispetto al fratello maggiore. Utilizza la stessa cerniera di nuova generazione per una piega quasi invisibile, il tutto riuscendo a contenere un’enorme batteria da 4.300 mAh. È una cella molto più grande di quella supportata dal Galaxy Z Flip 4 e dovrebbe fornire una longevità decisamente superiore al dispositivo di Samsung.

Ecco i prezzi per il mercato cinese:

  • 8GB+256GB: 5999 yuan (810 euro circa)
  • 12GB+256GB: 6399 yuan (864 euro circa)
  • 16GB+512GB: 6999 yuan (945 euro circa)

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...