Opera browser si protegge dal mining anche su iOS e Android

In queste settimane gli sviluppatori di Opera si stanno impegnando per proteggere i propri utenti dalle pubblicità cui obiettivo è la criptovaluta. Inizialmente l’implementazione è stata portata sulla versione desktop del browser, adesso però l’azienda si sta impegnando a proteggere anche le piattaforma iOS e Android.

Opera nelle versioni Standard e Mini per Android ed iOS adesso beneficiano di una totale protezione bitcoin grazie all’ultimo aggiornamento. La nuova funzione contro il mining viene attivata per impostazione predefinita quando viene abilitato il blocco degli annunci pubblicitari su Opera Mni per Android e iOS. Per farlo, basta andare all’interno delle Impostazioni ed abilitare il plugin, in questo modo verranno automaticamente bloccati anche gli script scritti per il mining contenuti all’interno delle pagine web.

Per chi non lo sapesse, gli script per il mining vengono sfruttati per le criptovalute ed aumentano l’utilizzo della CPU degli smartphone fino al 100% e ciò potrebbe essere una causa di drain della batteria e di surriscaldamento del dispositivo.

Visto che attualmente non è possibile verificare se un dispositivo, Android o iOS che sia, possa essere esposto al mining, Opera ha creato un sito web in gradi di dirvi se il vostro smartphone è affetto da questo tipo di script. E’ possibile andare QUI attraverso il vostro browser, anche in versione Desktop, per capire se il vostro device potrebbe essere sfruttato per questo tipo di mining. Una questione che nell’ultimo periodo sta creando malcontento anche alle grosse società, basti pensare che la stessa Nvidia ha deciso di limitare la vendita delle GPU ai soli gamers.

Per assicurarvi protezione da questi script vi ricordiamo che è possibile scaricare l’aggiornamento di Opera browser direttamente da AppStore per iOS, oppure attraverso il Google Play Store per tutti gli smartphone e tablet dotati che eseguono Android.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here