Intel sfida Nvidia e AMD: le GPU Intel Arc saranno molte competitive

Pat Gelsinger, attuale CEO di Intel, ha parlato delle potenzialità delle nuove GPU Intel Arc, affermando che saranno molto competitive e daranno filo da torcere anche alla concorrenza. Il CEO tra l’altro non si è posto alcun problema nel citare esplicitamente il nome di Nvidia, principale concorrente di Intel che gode attualmente della leadership nel mercato delle GPU consumer.

Finora la società ha tenuto la sua architettura GPU Xe solo su dispositivi mobili, ma con Xe-HPG l’azienda sposterà i suoi interessi su più segmenti del mercato, inclusi desktop. Va detto in ogni caso che le affermazioni del CEO potrebbero anche riferirsi semplicemente ai costi, non alla semplice potenza bruta.

Nel mirino inoltre c’è anche AMD, e in questo caso Pat ha fatto riferimento ad Alder Lake, confrontandola con AMD Zen dal punto di vista delle innovazioni tecnologiche. Le tre innovazioni chiave includeranno l’architettura eterogenea stessa che includerà core grandi e piccoli, e AMD al momento non ha nulla che possa rispondere a questa tecnologia. Le CPU Alder Lake vanteranno core ad alte prestazioni insieme a una versione ad alta efficienza energetica dei core Big, portando a una maggiore efficienza e un maggiore output multi-threading.

Pat ha infine confermato che l’azienda sta lavorando già ad architetture di nuova generazione, definite come un passo avanti importante rispetto a tutto quello di cui si è parlato e si sta tutt’ora discutendo.

Fonte

 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...