Iliad contro Vodafone: segnalate al giurì le offerte con il termine “senza limiti”

E’ ancora una volta guerra aperta tra Vodafone e Iliad, con l’operatore francese che ha segnalato all’IAP (l’Istituto Italiano dell’Autodisciplina Pubblicitaria in Italia) l’inappropriato utilizzo del termine “senza limiti” nelle offerte pubblicitarie del gestore rosso.

Nella sua richiesta al giurì Iliad richiede una verifica attenta all’utilizzo di questi termini, definiti ingannevoli, sul alcune delle offerte proposte da Vodafone nell’ultimo periodo.

Parliamo di offerte come ‘Unlimited x3’, ‘Unlimited x4 Pro’ e ‘Unlimited RED’, promosse attraverso una serie di inserti pubblicitari in sui menziona più volte il termine “senza limiti”.

Nel tentativo di contrastare l’abuso delle pubblicità ingannevoli da parte degli operatori, iliad prosegue quindi la sua battaglia verso una comunicazione trasparente.

Non è mancata comunque la replica di Vodafone, che ha citato Iliad per il frequente utilizzo di frasi ingannevoli per spingere gli utenti a sottoscrivere l’abbonamento.

[Pronuncia 6/2019]
Riguardo alle offerte telefoniche Vodafone ‘Unlimited x3’, ‘Unlimited x4 Pro’ e ‘Unlimited RED’, pubblicizzate per mezzo Internet, il giurì ha dichiarato che, esaminati gli atti e sentite le parti, “la comunicazione commerciale esaminata è in contrasto con l’art. 2 CA limitatamente alla informazione necessaria per comprendere la limitazione della navigazione ‘senza limiti’ che non comprende i contenuti accessibili attraverso i link delle app, ed in questi limiti ne ordina la cessazione.” 

[Pronuncia 3/2019]
Vodafone ha chiesto al giurì di verificare le offerte telefoniche Iliad pubblicizzate con le frasi “L’offerta continua per ulteriori 50.000 utenti”, “L’offerta è dedicata a 200.000 utenti” e “4G/4G+ ove disponibile. Info su iliad.it”, con l’IAP che ha dichiarato che, esaminati gli atti e sentite le parti, “la pubblicità di Iliad ‘6,99’, visibile nel sito internet sino al 3/1/2019, è inottemperante alla decisione n. 78/2018, quanto alla relazione dell’offerta al raggiungimento delle dimensioni previste della platea dei destinatari; la pubblicità di Iliad ‘4,99’, tuttora visibile nel sito internet [22/01/2019], è inottemperante alla decisione n. 78/2018, quanto alla relazione dell’offerta al raggiungimento delle dimensioni previste della platea dei destinatari; la pubblicità televisiva di Iliad è inottemperante alla decisione n. 82/2018, quanto alla insufficiente evidenza dei limiti dell’offerta” ordinando per tutte le pubblicità la cessazione nei limiti indicati, dispondendo anche la pubblicazione dell’estratto della pronuncia per 15 giorni sul sito www.iliad.it nella stessa pagina di cui alle offerte indicate.

Fonte: PianetaCellulare

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...