Google e Nokia alleati per il wifi in aereo

Google e Nokia alleati per il wifi in aereo

L’instancabile Google al lavoro per implementare il wifi sugli aerei, un servizio ancora oggi spesso non supportato a sufficienza eppure molto utile per tutti i passeggeri per ovvi motivi, l’azienda di Mountain View ha stretto un accordo con Nokia per poter in questo modo fornire un servizio efficiente e stabile e magari diventarne leader nei prossimi mesi, la Nokia tra l’altro è dotata di una divisione apposita che sta sviluppando proprio banda larga per gli aerei.

Il sistema che Nokia sta sviluppando si basa sulla connessione alla rete mobile che si aggancia alle antenne di terra affiancandosi poi alle reti satellitari, un sistema che appare un pò farraginoso visto cosi ma in realtà consentirebbe una connessione ultra veloce ma anche stabile. Nokia tra l’altro è al momento impegnata in prima linea nello sviluppo di reti in 5G e quindi per Google rappresenta una grande partnership in questo tipo di applicazione.

Al momento nessuno dei due colossi ha ancora confermato o smentito la notizia ma la fonte è piuttosto attendibile, intanto l’azienda finlandese è sempre più distante dal mercato dei telefoni cellulari e quindi sempre più sta cercando nuove strade in cui imporsi quindi con nuove idee e progetti su tecnologie di reti avanzate e questa partnership con Google rappresenterebbe per entrambi un ottimo trampolino di lancio.

Con la discesa in campo di Google in questo tipo di applicazioni e servizi, darebbe battaglia ad altri competitor già attivi in questo senso come l’americana Gogo, la giapponese Panasonic Avionics e l’europea OnAir.

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.