Google Drive: arriva l’anteprima offline per il web

Nelle ultime settimane Google si sta occupando di aggiornare alcune delle sue applicazioni più gettonate, l’ultima a rientrare nel mirino degli update è Google Drive.

Inizialmente gli aggiornamenti di Google Drive hanno coinvolto per la maggiore l’applicazione di Android, con l’introduzione del tema scuro anche nelle versioni stabili, ispirato proprio a quello che introdurrà il futuro Android Q per il sistema operativo del robottino verde.

Per quanto riguarda l’ambito del client web, è stata introdotta una nuova modalità di utilizzo denominata “Anteprima Offline”, la quale sostanzialmente consente agli utenti di scaricare i file sul dispositivo e dargli la possibilità di effettuare le modifiche del caso fino a quando non vi sarà una connessione alla rete per l’upload.

Si tratta di una novità molto interessante che adesso permetterà agli utenti di accedere ai documenti direttamente da Google Drive senza passare necessariamente per le varie applicazioni secondarie dedicate ai singoli file.

Basti infatti pensare a Google Documenti, Fogli e Presentazioni, i quali sono già ottimizzati per essere sfruttati offline, ma grazie a questa modalità di visualizzazione offline adesso sarà più rapido lavorare e gestire i file archiviati su Google Drive.

In ogni caso Google Drive impone comunque alcune limitazioni: determinati file non saranno accessibili offline, e verranno etichettati in grigio quelli non supportati.

L’aggiornamento verrà reso disponibile in maniera graduale nel corso delle settimane, mentre è già disponibile per tutti gli utenti G Suite.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...