CPU Ibrida Intel-AMD ufficiale: Core i7 e i5 con Radeon RX Vega M al CES 2018

Finalmente la lunga collaborazione per la produzione della prima CPU Ibrida prodotta da Intel e AMD ha raggiunto un traguardo importante. La nuova serie di processori è stata presentata ufficialmente in occasione del CES 2018 di Las Vegas portando dei chipset innovativi e che tutti stavamo aspettando.

Finalmente in occasione del primo evento più atteso dell’anno è stato scoperto il lavoro nato dalla collaborazione tra le due più grosse aziende di produzione chipset presenti nel settore PC e laptop. Con il nuovo prodotto arriverà sul mercato un processore Core della serie H ad alte prestazioni affiancato da GPU Radeon RX Vega M e HBM2.

Tutto ciò farà si che in laptop di soli 17 millimetri sarà possibile introdurre hardware altamente performante ed in grado di supportare carico di lavoro particolarmente pesante come giochi, realtà virtuale e complessi processi di rendering. Non vogliamo annoiarvi con complessi dati tecnici ma, basti pensare che si tratta della prima CPU dotata di memoria HBM2, la seconda generazione di memorie con una velocità di bus estremamente più veloce delle GDRR5. Grazie all’ausilio di questa memoria i consumi vengono anche ridotti dell’80% rispetto alle memorie di vecchia generazione.

E’ anche la prima volta che è presente la condivisione dell’energia da parte di CPU e GPU, ed è inoltre possibile overcloccare tutte e tre le componenti principali del chipset raggiungendo quindi velocità mai viste su hardware così compatto. Grazie allo spessore, infatti, Intel afferma che l’ingombro all’interno della scocca viene così ridotto oltre il 50% permettendo quindi di creare notebook e device sempre più sottili ma con prestazioni decisamente maggiori.

Nonostante ci troviamo di fronte all’ottava generazione di processori prodotti da Intel, questa CPU Ibrida sarà comunque dotata di architettura Kaby Lake Refresh e non Cofee Lake. C’è una vera collaborazione tra la CPU Intel e la GPU AMD, il tutto avviene tramite un bus PCI Express 3.0 x8. Inoltre, grazie al processore grafico integrato è possibile avere fino a 6 schermi fino al 4K tramite interfacce DisplayPort 1.4 con HDR e HDMI 2.0b con supporto HDR10.

CPU Ibrida IntelSul mercato arriveranno ben cinque modelli di questa nuova linea: Intel Core i7 (8809G, 8709G, 8706G, 8705G) e Intel Core i5-8305G. Inutile dire che Intel parla di prestazioni grafiche superiori fino a 1,4 volte rispetto a una GTX 1050 4 GB per i modelli con GPU RX Vega M GL meno potente di cui verranno dotati alcuni modello. Invece, ci saranno prestazioni di 1,13 volte superiori rispetto ad una GTX 1060 6 GB Max-Q per la variante RX Vega M GH per supportare anche la realtà virtuale.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here