Come creare una campagna di SMS Marketing vincente

Grazie alla sua capacità di far ottenere, a chi lo utilizza, ottimi risultati a fronte di un investimento relativamente contenuto, l’SMS Marketing è uno degli strumenti più utilizzati da coloro che lavorano nel web marketing.

Questo, però, non significa che una campagna pubblicitaria realizzata tramite l’invio di SMS sarà sempre e comunque vincente; ci sono delle regole da seguire e la guida di esperti del settore per poter realizzare una campagna vincente. Alla luce di quest’ultima considerazione, vediamo quali sono i fattori di una campagna SMS di successo da considerare e tenere sempre bene a mente.

Campagna di SMS Marketing vincenti

Saper creare una campagna di SMS Marketing vincente, come avrai ben capito, non è di certo una cosa scontata.

Innanzitutto, perché una campagna pubblicitaria sia davvero vincente (questo discorso, in realtà, vale per tutti i campi) è fondamentale avere ben chiaro a monte qual è l’obiettivo che vuole raggiungere il nostro cliente. Può sembrare una banalità, ma saltare questo fondamentale passaggio potrebbe compromettere fin dall’inizio il successo della campagna stessa.

Dato quindi per assodato questo punto, dopo aver definito gli obiettivi col cliente, fondamentale sarà valutare l’area geografica in cui concentrare l’invio degli SMS. Uno dei grandi vantaggi di questo strumento digital, infatti, è proprio il fatto di poter geo localizzare in maniera molto precisa, andando quindi ad impattare gli utenti che vivono esclusivamente nell’area di interesse dell’azienda/cliente.

Ovviamente, più l’area da coprire sarà vasta, più salirà il numero di utenti a cui inviare il messaggio pubblicitario, più saliranno i costi.

Nel momento in cui si andrà a costruire il testo dell’SMS, poi, si dovrà inevitabilmente sfruttare alcune leve. Cosa intendiamo, nello specifico?

In breve, per dirla in maniera semplice e diretta, nessuno fa qualcosa senza ottenere in cambio un vantaggio. Insomma, perché l’utente deve venire a trovarti nel tuo negozio? Per quale motivo chi riceve il tuo SMS deve acquistare il prodotto o servizio che vendi?

Ecco quindi che bisogna dare un incentivo al destinatario del nostro messaggio, offrire qualcosa che lo convinca a compiere l’azione che noi vogliamo che compia, dal venire nel nostro negozio alla registrazione alla nostra newsletter, dal darci il consenso per poterlo richiamare al click su un link contenuto nell’SMS.

Sotto questo punto di vista, le leve più forti sono certamente quelle legate a sconti, promozioni vantaggiose e omaggi.

Apriamo una piccola parentesi: ci sono alcuni elementi che influiscono sulla buona riuscita di una campagna SMS in maniera indiretta, vale a dire indipendenti dalla forza e dall’efficacia della campagna stessa. Ad esempio, un brand conosciuto e che ha già una buona visibilità e credibilità costruita nel tempo e attraverso vari canali comunicativi (social, tv, radio, ecc…) ha sicuramente ottime probabilità di avere successo attraverso una campagna di SMS Marketing. Come avrete già capito, però, questo non è sufficiente. Vediamo allora un altro elemento fondamentale da cui non si può prescindere: il target.

Saper individuare il giusto target di riferimento a cui indirizzare una campagna pubblicitaria tramite SMS è infatti più che importante per creare una campagna di SMS Marketing vincente.

Per darvi un’idea più precisa, vi facciamo un esempio estremo ma molto chiaro. Provate ad immaginare di avere un negozio di abbigliamento da donna e che la vostra clientela sia principalmente formata da donne tra i 35 e i 55 anni. Nel caso in cui non forniate questa informazione alla realtà digital a cui vi affiderete per realizzare la campagna SMS, potrebbe portare ad uno spreco del budget, in quanto l’invio SMS potrebbe venire erroneamente rivolto anche a donne under 30 che quindi, molto probabilmente, non sono interessate alla tipologia di abbigliamento proposta dal marchio che rappresentate. Avere quindi ben chiaro a chi volete rivolgervi è quindi fondamentale saperlo e comunicarlo a chi di dovere, anche per un altro motivo: il tipo di linguaggio utilizzato per comporre il messaggio da inviare avrà infatti un taglio, a livello comunicativo, in linea con i destinatari della campagna stessa.

Come dimenticarci, poi, dello status socio-economico degli utenti: anche questo è infatti un elemento fondamentale da tenere in considerazione in fase di settaggio e definizione del target a cui indirizzare la campagna. Capirete infatti da voi, che, nel caso in cui il vostro marchio venda prodotti o servizi di alta qualità e quindi, probabilmente, molto costosi, sarà importante selezionare un tipo di pubblico alto spendente e con un tenore di vita (a livello economico) medio-alto.

Tutti questi sono elementi da cui non si può prescindere e che vanno tenuti sempre a mente se si vuole creare una campagna di SMS Marketing vincente.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here