CES 2021: Samsung presenta la nuova gamma di TV

CES 2021: Samsung presenta la nuova gamma di TV

Samsung Electronics ha presentato la propria gamma AV 2021 durante il primo First Look virtuale nell’ambito del CES 2021.

La nuova gamma di TV consolida l’impegno dell’azienda nell’offrire accessibilità, sostenibilità e innovazione ai propri consumatori, grazie a continui progressi in ambito tecnologico, che stanno ridefinendo il ruolo della televisione nelle case di tutto il mondo.

Un futuro sostenibile e accessibile a tutti

A partire dal 2021, Samsung intraprenderà un percorso definito “Going Green” che coinvolgerà il business Audio Video attraverso i seguenti programmi di sostenibilità a lungo termine:

  • Riduzione dell’impronta ecologica e miglioramento dell’efficienza energetica: Samsung cercherà di ridurre sistematicamente la propria impronta ecologica derivante dalla produzione di televisori, di ridurre il consumo energetico dei propri prodotti e di impiegare sempre più materiali riciclati per la realizzazione della propria line up TV.
  • Design sostenibile degli imballaggi: sulla base dei preziosi feedback ricevuti dai consumatori, Samsung sta estendendo il premiatodesign “Eco-packaging” all’intera gamma 2021 di Lifestyle TV e alla maggior parte dei modelli Neo QLED. Questa soluzione sostenibile permetterà di riciclare fino a 200.000 tonnellate di scatole di cartone ondulato ogni anno[1]. Riducendo al minimo il testo e le grafiche sull’imballaggio ecologico, viene inoltre eliminato l’inchiostro a base di olio che viene normalmente utilizzato per le scatole dei televisori, riducendo ulteriormente gli sprechi.
  • Telecomando a cella solare: nel 2021 i TV Samsung saranno dotati di un telecomando a energia solare che può essere ricaricato dalla luce del sole ma anche dalle luci di casa, o tramite USB: una novità assoluta per Samsung. Questo contribuirà a eliminare lo scarto di 99 milioni di batterie AAA in sette anni[2]. Per costruire questo telecomando, Samsung ha innovato inoltre il processo di produzione, impiegando il 24% di materiale riciclato da bottiglie di plastica.

La gamma 2021 aggiunge nuove funzionalità legate all’accessibilità come il Caption Moving, Sign Language Zoom e Multi-Output Audio, offrendo a persone con problemi di udito, non udenti, ipovedenti e non vedenti la possibilità di ottimizzare la fruizione dei contenuti in base alle proprie esigenze.

Neo QLED: il salto “quantico” della display technology

Samsung introduce oggi una tecnologia display completamente nuova, Neo QLED, nei suoi modelli di punta 8K (QN900A) e 4K (QN90A), portando la tecnologia QLED a un livello superiore grazie a una nuova sorgente luminosa, il Quantum Mini LED, controllata con precisione dalla tecnologia Quantum Matrix e dal processore Neo Quantum, un potente processore di immagini ottimizzato per Neo QLED.

Un Quantum Mini LED misura 1/40 di un LED convenzionale, e invece di utilizzare una lente per diffondere la luce e una cella per mantenere il LED in posizione, il Quantum Mini LED utilizza micro-strati incredibilmente sottili e, di conseguenza, presenta una maggiore densità di LED. La tecnologiaQuantum Matrix consente un controllo ultra-preciso della retroilluminazione, riducendo il blooming e consentendo agli spettatori di godersi al massimo i contenuti.

Neo QLED aumenta la scala della luminanza fino a 12 bit con 4096 livelli; questo permette di ottenere aree scure ancora più scure e aree luminose ancora più luminose, per un’esperienza HDR più precisa e immersiva. Neo QLED può contare inoltre sul potente processore Samsung Neo Quantum con funzionalità di upscaling avanzate: utilizzando fino a 16 diverse modelli di rete neurale, all’interno della tecnologia di AI upscaling grazie all’Intelligenza Artificiale e al deep learning, il processore Neo Quantum può ottimizzare la qualità dell’immagine ottenendo un output in 4K e 8K, indipendentemente dalla qualità della sorgente.

Samsung Neo QLED 8K 2021 presenta inoltre un nuovo Infinity One Design, grazie al form factor elegante e innovativo, la cornice scompare e il TV offre un’esperienza visiva ancora più coinvolgente.

La Slim One Connect Box di Neo QLED 8K, è un nuovo sistema di gestione dei cavi che può essere collegato direttamente alla base del televisore, consentendo un’installazione più semplice e un’estetica pulita.

L’esperienza di visione non è completa senza un suono adeguato, e Neo QLED 8K offre diverse funzionalità audio premium per un’esperienza completamente immersiva: Object Tracking Sound (OTS) Pro utilizza un software basato sull’AI per far coincidere il suono con il movimento degli oggetti sullo schermo, mentre SpaceFit Sound analizza l’ambiente in cui è installata la TV per produrre un suono impattante e perfettamente su misura per la stanza in cui si trova.

I modelli 2021 Neo QLED 8K e 4K supportano anche le esigenze dei videogiocatori grazie all’introduzione di due nuove funzionalità da Gaming: Super Ultrawide GameView e FreeSync Premium Pro.

Super Ultrawide GameView offre la possibilità di giocare sia in 21:9 che in ultrawide, a 32:9, consentendo, grazie a un campo visivo più ampio, di non perdere nessun istante dell’azione. Inoltre, la barra di gioco consente di monitorare e regolare rapidamente gli aspetti critici del gioco, come cambiare le proporzioni, controllare l’input lag o collegare un headset. Con

FreeSync Premium Pro si riduce invece al minimo il rallentamento delle immagini sullo schermo, in modo da godere di un’esperienza di gioco incredibilmente fluida.

Torna Lifestyle TV

Lifestyle TV con l’introduzione di un nuovo design e form factor per rispondere ai gusti dei consumatori più esigenti. Dal suo lancio nel 2017, The Frame ha ridefinito l’idea di TV, trasformando lo schermo del TV in straordinarie opere d’arte, e vendendo oltre un milione di unità.

The Frame 2021 si basa sul concept di successo di The Frame, offrendo un’esperienza d’uso ancora più personalizzata in un design ancora più sottile. La dimensione della cornice è infatti quasi dimezzata rispetto ai modelli precedenti[4], avvicinandosi ancora di più all’aspetto di un vero quadro. Le nuove cornici personalizzabili sono disponibili in cinque opzioni di colore e in due diversi stili personalizzabili – Moderno e Smussato – per abbinarsi perfettamante all’estetica di qualsiasi ambiente.

Con un abbonamento al rinnovato Art Store di The Frame, i consumatori potranno inoltre scegliere tra oltre 1.400 opere accuratamente selezionate. La nuova funzione Auto-Curation basata sull’IA di Samsung, impara infatti a conoscere i gusti dei consumatori, suggerendo immagini in linea con le loro preferenze per consigliare l’opera d’arte perfetta per ciascuno.

Rispondi