Big Fail di TIM: l’aggiornamento 1.1.2 del TIM HUB distrugge la rete 5GHz

Avete una linea fissa TIM ed il vostro modem è un fantastico TIM HUB? All’improvviso, senza alcuna ragione logica, la vostra connessione è degradata con improvvisi blocchi di navigazione su rete 5GHz? Benissimo, siate felici di sapere che non siete gli unici, ma tutti gli utenti con tale modem con firmware 1.1.2 hanno i medesimi problemi di connessione. Si tratta di un bug arrivato con l’ultimo aggiornamento di sistema che va ad influenzare unicamente la banda 5GHz.

TIM HUB fibra ottica

Il TIM HUB è un modem di recente produzione che TIM distribuisce ai clienti “gratuitamente”. Funziona benissimo in termini di negoziazione della linea con il DSLAM, altrettanto buona è la copertura Wi-Fi, peccato che la banda 5GHz sia stata compromessa. Ormai tutti abbiamo dei dispositivi a casa capaci di funzionare su rete 5GHz, che siamo smartphone (in primis), PC e Smart TV. Personalmente abbiamo iniziato a trovare problemi di connessione sulle nostre console (fieri possessori di PlayStation 4 Pro e Xbox One X) quando all’improvviso, senza motivo apparente, la console andava offline.

Il problema poi è saltato fuori anche sulla Android TV Philips e via via tutti i device in grado di connettersi a tale rete (la 5GHz) hanno iniziato ad avere grossi problemi. Purtroppo nulla da fare, è un problema software e a causarlo è proprio l’aggiornamento 1.1.2 del modem, aggiornamento che, per altro, viene scaricato ed installato automaticamente. Cosa fare ora? Il nostro consiglio è quello di chiamare TIM o di contattare gli esperti su Twitter in modo tale da metterli al corrente del problema. Attualmente non vi resta quindi che utilizzare unicamente la rete 2,4GHz.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...