ASUS Rog Ally: il nuovo firmware migliora le prestazioni del 20%

Abbiamo già parlato in precedenza dei problemi che affliggono attualmente ROG Ally e di cui anche Asus ha ammesso di esserne consapevole.

La società aveva promesso dei miglioramenti entro l’uscita sul mercato e nelle scorse ore è emerso che il nuovo aggiornamento firmware pubblicato dalla società, ha effettivamente migliorato le prestazioni del device in alcuni punti sensibilmente critici quando si usa il dispositivo con un TPD inferiore, tra i 9 e i 15 Watt.

ASUS ha appena rilasciato un nuovo firmware per ROG Ally che funziona solo con i driver GPU più recenti. Questo firmware fornisce una spinta sostanziale ai giochi quando eseguiti in modalità a basso consumo.

Lo youtuber Dave 2D ha pubblicato un video proprio per evidenziare i miglioramenti alle prestazioni in questa fascia bassa di consumo energetico e ha dai test pare che i miglioramenti sono piuttosto sensibili, pari al 20%.

Il nuovo firmware mette finalmente la console in coppia con AYANEO 2S, la nuova console basata su Ryzen 7 7840U Phoenix APU (praticamente una versione standard di Ryzen Z1). Il boost, che viene mostrato come una barra verde rispetto al firmware originale in giallo, è compreso tra il 15% e il 20% nei giochi a 720p. L’Ally ora è veloce quanto AYANEO 2S, quindi con questi obiettivi di potenza entrambi i dispositivi adesso riescono a garantire prestazioni migliori rispetto a Steam Deck.

Tuttavia, Steam Deck ha ancora un vantaggio a bassissima potenza. L’APU personalizzata è stata progettata per funzionare anche a 3 W, anche se questa modalità dovrebbe essere utilizzata solo per giochi isometrici 2D leggeri, ma anche a 9 W, lo Steam Deck è in realtà più veloce di ROG Ally in tutti i giochi che sono stati testati. Al netto di questo però, Steam Deck continua a porsi come un’opzione migliore e di gran lunga più economica rispetto alla concorrenza.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...