Arriva Android 13: disponibile la prima Developer Preview

Anche se Android 12 non si è ancora pienamente diffuso sul mercato, è già tempo di parlare del suo erede, Android 13.

Nelle scorse ore Google ha pubblicato online la prima Developer Preview, ovvero una primissima versione del nuovo sistema operativo destinata soprattutto agli sviluppatori e che sono in possesso di un Pixel 4, Pixel 4 XL, Pixel 4a, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6 e Pixel 6 Pro.

Le prime novità di Android 13

Con una rinnovata attenzione alla privacy e alla sicurezza al centro, Android 13 introduce un nuovo selettore di foto di sistema come metodo standard e ottimizzato per condividere in modo sicuro immagini locali e basate su cloud. Estende ciò che fa il selettore documenti Android, che consente di condividere file senza che l’app necessiti dell’autorizzazione per visualizzare tutti i file multimediali sul dispositivo, anche per selezionare foto e video.

Questo alla fine dovrebbe arrivare “a più utenti Android” tramite gli aggiornamenti di Google Play per tutti i dispositivi con Android 11 e versioni successive (tranne Android Go).

Torna anche il Material You, che regola dinamicamente il colore, si estende in Android 13 a tutte le icone delle app, non solo a quelle di Google. Ovviamente, gli sviluppatori dovranno fornire icone compatibili per le loro app affinché funzioni. Queste icone personalizzate saranno inizialmente disponibili su Pixel, ma Google promette che lavorerà con i suoi partner portarle su più telefoni.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...