iOS 7, le 25 nuove funzioni viste da vicino

iOS7 è disponibile da un una settimana circa e molti di voi l’avrà sicuramente installato sul proprio dispositivo Apple. Alcuni, sicuramente i più smanettoni sapranno già dove mettere le mani, ma altri, e come spesso mi è capitato di sentire, non conoscono tutte le funzionalità di questo nuovo sistema operativo. vediamo insieme allora 25 nuove funzioni introdotte:

1. Safari per vedere i link di Twitter. Stiamo navigando e vogliamo vedere rapidamente i tweet della nostra timeline? Non servirà più aprire Twitter ma possiamo vederli direttamente dentro Safari cliccando sul tasto Segnalibri e selezionando la scheda “@”. Magicamente compariranno i link dei cinguettii di tutti i nostri followers in ordine cronologico.

safari_bookmarks_screen

2. L’effetto Parallasse. Avete notato che le icone sullo schermo sembrano fluttuare e muoversi leggermente? Bene questo movimento è chiamato Effetto Parallasse e simula un effetto 3D con il movimento delle icone sulla Home o degli elementi sulla Lockscreen. Possiamo attivarlo o disattivarlo da Impostazioni > Generali > Accessibilità > Riduci Velocità. Disattivandolo, sarà possibile estendere la superficie di sfondo da impostare.

impostazioni effetto parallasse

3. Motion Control. Questa funzionalità è disponibile in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Controllo interruttori e ci consente di lanciare Siri o di attivare il tasto Home semplicemente inclinando la testa. Spostando la testa a sinistra, potremmo invece accedere al Centro Notifiche

Impostazioni Motion Control

4. Dimensione del testo.  Da Impostazioni > Generali > Dimensione testo è possibile selezionare la dimensione dei caratteri da visualizzare nelle App. Invece, da Impostazioni > Generali > Accessibilità è possibile attivare il testo in grassetto.

Dimansioni del Testo

5. Posizioni Frequenti. L’opzione “Posizioni frequenti”, che si trova in Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Posti Frequenti > Servizi di sistema, consente di memorizzare i luoghi più visitati dall’Applicazione Mappe.

Posizioni Frequenti

6. Blocco contatti. Da Impostazioni > Messaggi > Bloccati possiamo inserire il contatto o il numero della persona della quale non vorremo più ricevere telefonate, messaggi o chiamate FaceTime.

Blocco Contatti

7. Orario nei messaggi. Spostando la nuvoletta del messaggio verso sinistra, potremmo visualizzare l’orario di ricezione o di invio del messaggio.

Orario Messaggi

8. Siri può accedere alle impostazioni delle app e ai Toggle. Grazie a Siri possiamo accedere alle Impostazioni (Accedere ai contatti, inviare messaggi, ecc…) e attivare/disattivare i toggle (Bluetooth, Wi-fi, ecc…)

Siri

9. Utilizza lo “Swipe Gesture”. Posizionando il dito in alto a sinistra ed effettuando uno slide verso destra possiamo tornare alla schermata precedente. Questa funzionalità in iOS 7 funziona perfettamente per quanto riguarda le impostazioni, mail, contatti e per molte altre applicazioni.

Swipe Gesture

10. Foto “1:1″. Aprendo la fotocamere e spostando il cursore giallo alla voce “1:1″, avremmo la possibilità di scattare foto “quadrate”.

Foto 1 a 1

11. Aggiornare i contenuti delle app in background. Questa funzionalità consente alle App di usare i servizi di localizzazione o di aggiornare i propri contenuti in background quando si è connessi ad una rete Wi-Fi o cellulare. E’ possibile attivare/disattivare tale opzione in Impostazioni > Generali > Aggiornamento app in background.

Contenuti App

12. Bussola/Bolla. Anche la bussola è stata ridisegnata in iOS 7, ma la novità più importante si trova nella schermata a destra dove troviamo una livella che, con lo sfruttamento dell’accellerometro, controlla l’inclinazione di qualsiasi superficie piana. Se l’inclinazione è perfettamente lineare metà schermata si colorerà di verde.

Bussola Bolla

13. Siri e Twitter. Anche con Siri si possono leggere i tweet di ogni nostro amico e tenerci informati sulle news.

Siri02

14. Attiva/disattiva il Centro di Controllo dalla Lock Screen. Questa funzione è disponibile in Impostazioni > Centro di controllo e da lì scegliere se attivare o disattivare l’accesso al Centro di Controllo da “blocco schermo”.

Centro di controllo

15. Gestisci gli update automatici delle app. Nelle Impostazioni > iTunes e App Store puoi decidere di attivare o disattivare gli update automatici dall’apposita voce “Aggiornamenti”.

Update automatici

16. Cartelle infinite. In iOS 7 ogni cartella può contenere un’infinità di icone.

Cartelle

17 .Visualizza i file ricevuti in un unico posto. Questa funzionalità ci consente di visualizzare le foto ed i video che abbiamo ricevuto tramite messaggi in un unico posto; infatti basterà aprire l’ultima immagine o video ricevuto e cliccare sull’icona in basso a destra per aprire l’elenco di tutti gli altri file ricevuti.

File ricevuti

18. Sfondi dinamici. In Impostazioni > Sfondi e luminosità è possibile scegliere anche i nuovi sfondi dinamici introdotti con iOS 7.

Sfondi dinamici

19. Dizionario Italiano. Selezionando una parola in qualsiasi applicazione (Safari, Note, ecc.) tra i vari menù, compare la voce “Definisci”. Se cliccata, dirà che non è stata trovata nessuna definizione. Andando su Gestisci, potremo scaricare il Dizionario in Italiano ed una volta ultimato il download, tornando sulla stessa parola (o qualsiasi altra) e selezionando Definisci, ci verrà mostrato il significato.

Dizionario Italiano

20. Qualità Avanzata della Voce di Siri: E’ possibile scaricare ed abilitare la nuova voce in questo modo: Impostazioni > Generali > Accessibilità > Pronuncia Selezione > Voci > Italiano > ed attivate la Qualità Avanzata. Se è già attiva, disattivatela ed attivatela nuovamente e vedrete partire l’effettivo download della Voce, che avrà effetto anche su Siri.

Siri 03

21. Sfondi a schermo intero. L’effetto Parallasse sugli sfondi, impedisce agli utenti di muovere e scegliere la dimensione (o meglio il livello di zoom) dell’immagine. Disattivando questo effetto (vedi punto 2), avremo il pieno controllo degli sfondi, come avveniva su iOS 6.

22. Orario analogico/digitale. All’interno dell’applicazione Orologio, sulla scheda Ore locali, con un semplice tap sopra il simbolo dell’orologio si può cambiare dalla grafica analogica a quella digitale.

Orario Internazionale

23. Aumentare il raggio d’azione dei Promemoria. Sull’applicazione Promemoria possiamo determinare il raggio d’azione entro il quale ricevere l’avviso da noi creato. Per fare un esempio pratico, se prima potevamo impostare un promemoria solo quando raggiungevamo il punto esatto da noi selezionato, ora potremo ricevere l’avviso del Promemoria appena entreremo nella zona selezionata.

Posizione promemoria

24. Countdown in Lockscreen. Come già accadeva con Mappe su iOS 6, ora anche il countdown (dalla scheda Timer) avviato tramite l’app Orologio comparirà nella schermata di blocco, precisamente sotto l’ora.

Countdown

25. MB consumati in Facetime. Dopo una chiamata effettuata con Facetime, sulla scheda Recenti, cliccando sulla (i) relativa alla chiamata effettuata, ci verranno segnalati i MB consumati.

Facetime

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here