Locky: il ritorno del ransomware, colpiti 20 milioni di utenti italiani

Torniamo a parlare di sicurezza informatica e nello specifico di Locky, uno dei più diffusi e pericolosi ransomware degli ultimi anni. ESET, il fornitore di software per la cyber security, ha diramato un allarme a tutte le aziende, alla Pubblica Amministrazione e anche agli utenti privati che possono essere le prossime vittime di una nuova variante del pericoloso virus informatico.

La cyber-infezione potrebbe interessare un utente su tre, ovvero oltre 15/20 milioni di individui, un numero spaventoso di internauti. Il virus causato dal pericoloso malware Danger.ScriptAttachment viene propagato attraverso link fraudolenti che hanno come obiettivo primario quello di carpire credenziali d’accesso e password varie riguardanti servizi di e-banking e altri strumenti online.

Il software malevolo Danger.ScriptAttanchment installa numerose varianti di Locky sui dispositivi dei malcapitati. In questo modo i cyber criminali hanno la possibilità di crittografare i dati personali delle loro vittime. Dopo aver fatto ciò chiedono agli utenti colpiti dall’attacco hacker un riscatto per la decriptazione.

L’ESET ha reso noto che l’infezione si sta propagando in tutta Europa. In Italia sarebbe “soltanto” il 33,49% degli utenti ad essere stato infettato, in Austria il 43%, in Slovacchia il 44%, in Svezia il 45%. Il dato peggiore è stato registrato nella Repubblica Ceca, dove oltre il 53% degli utenti ha subìto l’attacco.

Via

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here