Amazon Fire HD 8: display HD, 12 ore di batteria e Alexa per sfidare iPad

Amazon ha ufficializzato in queste ore un nuovo tablet da otto pollici che punta ad ingolosire il pubblico per via di alcune caratteristiche che lo rendono congeniale ad un uso multimediale. Trattasi di Amazon Fire HD 8, che riprende pedissequamente svariati dettami cardine del modello di generazione precedente pur condensando migliorie e novità: a far da trait d’union è infatti ancora il display di tipo IPS da otto pollici a risoluzione HD (1280 x 800 pixel con relativa densità di 189ppi), fattore evidentemente necessario per non ritoccare verso l’alto il prezzo di listino. Il pannello è comunque dotato di filtro polarizzante e funzionalità Blue Shade per la regolazione automatica della retroilluminazione.

Amazon Fire HD 8 sbarcherà anche in Italia – data di commercializzazione prevista il 21 settembre – nelle colorazioni nera, blu, magenta e mandarino al prezzo di 109,99 euro per la versione da 16GB e di 129,99 euro per il modello da 32GB. Il salto generazionale è ad ogni modo marcato e fa leva soprattutto su un incremento dell’autonomia: Amazon promette fino a 12 ore di utilizzo misto (lettura, navigazione Internet, ascolto di musica, visualizzazione di filmati), <<praticamente il doppio rispetto ad un iPad Mini 4 pur costando 300 dollari in meno>>, parafrasando quanto sottolineato con forza dalla compagnia statunitense a mezzo di un comunicato stampa.

Amazon Fire HD 8 è adesso anche più capiente in ossequio all’ingresso del taglio da 32 gigabyte di spazio di archiviazione interno (espandibile fino a 200GB con scheda microSD e spazio cloud illimitato per i contenuti Amazon) ed alla correlata rimozione dei ben più risicati 8GB del modello di generazione precedente. Ma soprattutto mette in rilievo maggiore potenza: sotto il telaio in plastica batte infatti senza indugi il medesimo processore quad-core con frequenza operativa da 1.5GHz impiegato sulla versione da 10 pollici, in coppia con 1.5 gigabyte di memoria RAM (per inciso il doppio se facciamo riferimento al passato).

La scheda tecnica è completata da due fotocamere VGA (anteriore) e 2 megapixel (posteriore), altoparlanti stereo con supporto all’audio Dolby Atmos, WiFi 802.11a/b/g/n dual band, porta micro USB, jack da 3,5 millimetri e e sistema operativo Fire OS 5 che supporterà, in ossequio alla prossima release 5.4, anche ComiXology e Twitch. Gli utenti statunitensi potranno inoltre utilizzare l’assistente digitale Alexa.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here