ZenFeed, in arrivo le news intelligenti con un’app mady in Italy

Da Andria a San Francisco, passando per Bari e Roma. Questo l’avvincente percorso di Giuseppe Silvano e della sua creatura Zenfeed, lettore di news intelligente completamente made in Italy, appena lanciato sull’App Store di casa Apple con l’obiettivo di rivoluzionare la maniera di leggere le notizie che interessano agli utenti, eliminando l’ansia di sacrificare contenuti importanti sull’altare dell’information overload.

La storia di Zenfeed comincia a Bari nell’ottobre del 2012 quando Giuseppe Silvano, giovane andriese da poco laureato in informatica, decide di partecipare al primo Startup Weekend organizzato in città. È proprio durante la manifestazione che Giuseppe conosce Pierpaolo Basile, ricercatore all’Università di Bari, Emanuela Genovesi giovane web marketer genovese fresca dell’esperienza nell’ambiente startup di San Francisco e Paolo Ratto promettentissimo consulente e formatore in comunicazione digitale, anche lui genovese. Sono loro 4 a vincere la bellissima manifestazione, andando a costituire il primo nucleo di Zenfeed.

L’idea sviluppata in quel magico weekend fa incetta di premi a livello locale, aggiudicandosi anche Valore Assoluto e Principi Attivi, che gli permettono di finanziarsi e continuare a svilupparsi. Il team viene anche selezionato per uno speciale programma di accelerazione presso Luiss Enlabs e si rinnova costantemente: vista la complessità tecnologica del progetto, non è facile trovare professionisti che aggiungano valore al team senza pretendere la luna da punto di vista economico.

Ma Zenfeed si dimostra d’appeal anche a livello professionale, e riesce ad attirare alcune tra le menti più eccelse in circolazione nel panorama nazionale. Nonostante le fisiologiche difficoltà, il team va avanti e grazie ad un nuovo investimento, questa volta privato, arriva a lanciare sul mercato la prima versione della sua applicazione scaricabile oggi gratuitamente sull’Apple Store.

Il momento è di quelli salienti e, appena lanciata la app, Giuseppe e Paolo partono per San Francisco per rispondere alla chiamata di Mind The Bridge che sceglie di premiare l’azienda con un periodo di formazione e networking in California.

zenfeed-illustration

Cos’è Zenfeed?

Ma che cos’è esattamente Zenfeed? Zenfeed è il news reader intelligente che riconosce i tuoi interessi. Raccoglie tutte le news dai siti che ti interessano in un’unica interfaccia, semplice e bella (zen per l’appunto). Grazie alla sua tecnologia di analisi semantica, Zenfeed è in grado di ordinare i contenuti per rilevanza, automaticamente. Così anche se segui centinaia di siti che si aggiornano con decine di news al giorno, hai sempre la certezza di poter leggere solo quelle più importanti per te. La difficile sfida di Zenfeed è appena cominciata ma l’applicazione firmata da Silvano e dal suo team ha tutte le carte in regola per proporsi a livello mondiale come una valida alternativa ai lettori di news attualmente sul mercato. Senza scomporsi e rimanendo zen, naturalmente.

 

http://vimeo.com/97609137 

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here