YouTube Music si aggiorna e arriva il widget per la home Android

Prosegue senza sosta l’evoluzione di YouTube Music, il player musicale realizzato da Google che nasce come rimpiazzo a Play Music, sempre più centrale nell’ecosistema di Android.

E proprio di Android oggi si parla, poiché con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione YouTube Music, giunto alla build v.3.39, è stata introdotta una novità assolutamente niente male: il supporto ad un nuovo widget per la schermata home di Android. Il widget può essere posizionato nella home con una dimensione 4×1 che permetterà di eseguire alcune azioni per semplificare l’esecuzione di alcune features:

  • copertina del brano sul lato sinistro;
  • titolo della canzone in alto con scorrimento orizzontale;
  • pulsanti dedicati alla riproduzione multimediale (brano precedente – Play/Pausa – brano successivo);
  • Pulsanti Mi Piace e non Mi Piace.

Si tratta insomma, di un modo per rendere sempre più centrale l’applicazione di YouTube Music come player musicale principale.

Ricordiamo che Google ha annunciato in maniera ufficiale che i prossimi dispositivi dotati di sistema operativo Android 10 vedranno l’applicazione di YouTube Music nativamente già pre-installata, in sostituzione dell’attuale app di Play Music. La casa di Mountain View però sottolinea che l’applicazione di Play Music non verrà eliminata, ma sarà ancora disponibile come download per coloro che intendono usarla.

Questo non esclude che in futuro l’applicazione possa definitivamente uscire di scena, anche perché grazie a questa mossa l’obiettivo è palesemente quello di spingere il nuovo servizio in abbonamento di YouTube Music, sempre costantemente aggiornamento per renderlo un punto di riferimento come player musicale.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here