YouTube introduce le dirette streaming su Android ed iOS

Lo streaming live su YouTube è attivo fin dal 2011. Oggi Google ricorda che in quell’anno milioni di persone hanno assistito in diretta al Royal Wedding e che, in quello successivo, un sesto della Rete ha guardato in tempo reale Felix Baumgartner saltare dalla stratosfera. Di recente, invece, 21 milioni di utenti hanno assistito in diretta e a 360 gradi ai concerti del festival Coachella. Oggi, YouTube ha annunciato che i suoi abbonati possono assistere allo streaming di video in diretta tramite l’app YouTube per smartphone.

L’intero processo è un gioco da ragazzi da impostare. Una volta aperta la App, si vedrà un pulsante di acquisizione rosso in un angolo dello schermo: basta cliccarci sopra. Dopo di che, basterà scattare una foto o selezionare un’immagine precedentemente acquisita come una miniatura, e inizierà la trasmissione ad un mondo ricco di contenuti. Dopo il live feed il gioco è fatto, i flussi vengono archiviati nello stesso modo in cui i video sono caricati sul sito di YouTube. Durante la trasmissione verranno mostrati in tempo reale i commenti scritti da chi sta guardando, così come statistiche sui like e sul pubblico costantemente aggiornate. Per interrompere la diretta basterà premere il pulsante “Finish”, mentre in qualsiasi momento sarà possibile passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore (e viceversa) in un solo tap. Chi effettuerà lo streaming, prima di avviarlo, sarà inoltre in grado di scegliere se renderlo pubblico o privato, se abilitare la chat e se inviare una notifica agli iscritti al canale.

live

La funzionalità video live streaming di YouTube può essere utilizzata anche per trasmettere in diretta, la messaggistica della app Tumblr . Poiché quest’ultima non ha la capacità di trasmettere il tuo feed, ci vorrà proprio la diretta streaming, per diffondere le diretta ai tuoi seguaci Tumblr. Lo staff, dichiara:

“Oggi, stiamo annunciando un nuovo capitolo nel portare la potenza di video in diretta ovunque. Presto metteremo la potenza di YouTube live streaming nel palmo delle tue mani. YouTube Mobile live streaming sarà presente direttamente nel nucleo mobile della app YouTube, non avrete bisogno di aprire qualsiasi altra cosa, basta premere il grosso pulsante rosso di cattura proprio lì in un angolo, prendere o selezionare una foto da utilizzare come miniatura, e si potrà trasmettere in diretta ai tuoi fan e chattare in tempo reale “

YouTube è in download gratuito per gli utenti iOS e Android, disponibile rispettivamente in App Store e Google Play Store. Con l’applicazione, presto sarà possibile condividere la vita con gli altri.

Download YouTube (iOS|Android)

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here