Xiaomi Notebook, ecco la 2° generazione: tra le novità arriva il fingerprint | AGG: ufficiale

AGGIORNAMENTO 12/06 – Come anticipato ieri, Xiaomi ha ufficializzato il suo nuovo Mi Notebook Air di nuova generazione. Trovano conferma tutte le indiscrezioni riportate nelle righe che seguono: il produttore cinese punta sulla versione da 13.3 pollici, cestinando di fatto il modello intermedio da 12.5 pollici. Prezzi di listino a partire da 4999 Yuan (649 euro) per il notebook con a bordo 128GB di storage e fino a 5999 yuan (789 euro) per quello con 256 gigabyte.

Lo Xiaomi Notebook attualmente in commercio è riuscito a catalizzare su di sé l’attenzione, confermando la valida fattura ed una interessante dotazione in termini meramente hardware oltre che estetici. Il produttore capitanato da Lei Jun ha insomma fatto centro al primo colpo, malgrado l’inesperienza e la conseguenziale militanza sul mercato di brand indubbiamente più rinomati e con diversi anni alle spalle. Forte del successo raggranellato a quasi un anno esatto dall’ufficializzazione, Xiaomi intende adesso rincarare la dose, aggiornando e, ove possibile, migliorando la sua gamma Notebook Mi Air.

Il sentore del debutto di un nuovo Xiaomi Notebook è forte e ormai reiterato da svariati mesi, eppure soltanto adesso siamo in grado di poter trarre delle utili indicazioni su quel che sarà il modello di generazione successiva. Anche perché l’ufficialità dell’attuale dispositivo (declinato nella doppia versione da 12.5 e 13.3 pollici) è giunta attorno allo scorso luglio, dunque in un arco temporale tutto sommato simile e vicino a quello odierno. Come suggerito da alcune indiscrezioni dell’ultima ora – suffragate peraltro da svariate immagini leaked, verosimilmente afferenti a quelle che la stessa Xiaomi dispenserà in occasione della presentazione stampa – il notebook sarà progettato unicamente nella sola variante da 13.3 pollici: addio dunque al modello intermedio, oltre che economico, per far spazio ad un prodotto quanto più completo possibile.

Lo Xiaomi Notebook di nuova generazione si staglierà sul mercato come un mero upgrade del dispositivo in commercio. Tra le novità più marcate e distintive dovrebbe figurare adesso un lettore di impronte digitali, incastonato in un angolo del trackpad, mentre <<sotto il cofano>> batterà forte la settima generazione del processore Intel Core i5-7200U (in luogo della sesta, presente sull’attuale Mi Notebook Air da 13.3 pollici), con frequenza operativa massima da 3.1GHz. Un incremento di prestazioni insomma ragguardevole, anche sul fronte scheda grafica: il nuovo notebook avrà la GeForce MX150 con 2GB, una soluzione che dovrebbe fornire prestazioni migliori rispetto alla 940MX. Confermati invece gli 8 gigabyte di memoria RAM DDR4 2133MHz, mentre gli utenti potranno adesso ripiegare su uno storage tra 128 e 256 gigabyte di tipo SSD. Le specifiche tecniche complessive includono Bluetooth 4.1, USB-C (5GB/s), due porte USB 3.0 di tipo A (2.5GB/s), una porta HDMI e batteria a 4 celle con supporto alla ricarica veloce tramite USB Type-C.

Stando alle immagini trapelate in rete, lo Xiaomi Notebook di nuova generazione manterrà intatto lo stesso peso (1.3kg) ed un design tutto sommato equiparabile. L’ufficialità dovrebbe essere prevista per domani (lunedì 12 giugno, ndr) a prezzi di listino a partire da 799 dollari.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here