Xiaomi mostra il proprio display flessibile in video

Xiaomi non vuole far parlare di sé per i soli record di vendita che va stabilendo mese dopo mese, dopo essersi guadagnata un posto di tutto rispetto tra le grandi è forse pronta ad un passo che già altri hanno tentato. Dalla Cina arriva così un filmato che conferma le immagini leaked dei giorni scorsi, il protagonista è un display flessibile realizzato proprio da Xiaomi (o per conto della Xiaomi, la cosa non è molto chiara) perfettamente funzionante.

Grazie ai leak postati sul social network Baidu, veniamo oggi a conoscenza del fatto che anche Xiaomi sia impegnata nella progettazione di display flessibili, come dimostrano i render trapelati e allegati alla gallery a fine articolo. Dalle immagini, lo schermo sembra avere davvero un’ottima qualità dei colori, anche se non possiamo essere certi dell’autenticità di questi leak. Nel video non è possibile purtroppo apprezzare il display mentre si piega, non sappiamo oltretutto se sia collegato all’elettronica tramite un cavo o ci sia qualcosa ‘sotto’. Ma la qualità è alta, i neri appaiono profondi e il buon angolo di visuale da questa prospettiva ci lasciano pensare ad un AMOLED flessibile, un modello forse già pronto a debuttare sulla quale scorre fluida la MIUI 8.

Nel video viene mostrata la reattività del display nell’apertura di alcune applicazioni, il touch sembra funzionare perfettamente e la cosa non ci stupisce più di tanto. Modelli flessibili che abbiamo già visto in più di un’occasione, sono infatti tanti i produttori che hanno realizzato prototipi in passato, pensiamo ad LG e Samsung su tutti. Ma un display flessibile non basta, per avere uno smartphone pieghevole bisogna infatti sviluppare anche componenti che siano tali, cosa non certo molto semplice se pensiamo alle sole batterie, e soprattuto l’usura all’uso quotidiano, che resta ancora un mistero da risolvere.

Non sappiamo se i produttori troveranno un metodo economico ed efficace per fabbricare questo tipo di smartphone. Per ora ci accontentiamo del design dual curve. Previsioni a parte, il display mostrato nei render è sbalorditivo, grazie all’output di colore elevato e all’estrema nitidezza dell’immagine. Ci auguriamo che anche il Mi Note 2 possa sfoggiare un display con lo stesso livello di dettaglio, realisticamente non ottenibile su un display in grado di flettersi.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here