Xiaomi Mi Pad 2 vs Apple iPad Mini 4: confronto con foto!

Il confronto che abbiamo scelto per voi questa settimana vede protagonisti due tablet economici che rappresentano due tra le migliori alternative in assoluto sul mercato per chi ha un budget limitato: Xiaomi Mi Pad 2 vs Apple iPad Mini 4. Degli esemplari di tablet che hanno attirato molto il pubblico degli smartphone Android, smartphone cinesi, iOS e del resto dei dispositivi mobili allo stesso modo.

Da una parte abbiamo Xiaomi Mi Pad 2, il modello di punta appena uscito della casa produttrice da molti definita l’Apple cinese, che al rilascio di una delle sue varianti ha registrato addirittura il tutto esaurito in un istante sul sito ufficiale dell’azienda, suscitando le lamentele degli acquirenti che a pochi minuti dalla sua uscita non hanno più potuto ordinarlo.

Dall’altro lato della comparativa c’è Apple iPad Mini 4, uno tra i migliori tablet PC in assoluto per compattezza, che nonostante le sue dimensioni non ha mai lasciato gli utenti delusi e li ha sempre deliziati con prestazioni di alto rango da fare invidia anche ai top di gamma Samsung, Huawei e Sony. Un confronto veramente serrato tra due dispositivi nuovissimi che rappresentano un mix perfetto tra stile e performance, e che vedrà veramente difficile stabilire chi è il migliore.

Xiaomi Mi Pad 2 vs Apple iPad Mini 4

Xiaomi Mi Pad 2 vs Apple iPad Mini 4 – Design

Xiaomi Mi Pad 2 è un tablet che è stato realizzato proprio con ispirazione al suo avversario di questa comparativa. Possiede una scocca posteriore realizzata interamente in metallo ed ha i bordi arrotondati, creando un contrasto di colore molto stiloso tra cornice e parte anteriore di colore scuro. E’ anche molto sottile con soli 7 millimetri di spessore.

Apple iPad Mini 4 è invece l’originale, e con uno spessore di poco più di 6 millimetri è ancora più sottile dell’avversario. E’ molto raffinato il suo design in metallo con bordi arrotondati in modo molto più rifinito. Un tocco di eleganza lo da anche il tasto Home rotondo e scintillante. Per quanto riguarda il design scegliamo ovviamente Apple iPad Mini 4.

Xiaomi Mi Pad 2 vs Apple iPad Mini 4 – Display

Xiaomi Mi Pad 2 vs Apple iPad Mini 4

Xiaomi Mi Pad 2 ha un display dalla diagonale di 7,9 pollici che ha una risoluzione di 1536 x 2048 pixel con 326 ppi di densità. Angoli di visione perfetti e una ratio display body davvero ottimale che dona un altro tocco di classe al dispositivo. Colori molto nitidi e non sfalsati.

Apple iPad Mini 4 ha uno schermo con esattamente la stessa diagonale e la stessa risoluzione del suo avversario, e qui potete capire ancor più come i cinesi abbiano sfoderato la miglior qualità, quella di quasi copiare i concorrenti. Tuttavia per il dispositivo Apple è minore la densità pixel con 324 ppi, ma ciò è compensato da una retroilluminazione a LED più piacevole agli occhi che l’avversario non ha. Quest’ultima caratteristica permette a Apple iPad Mini 4 di vincere per un pelo su questo lato.

Xiaomi Mi Pad 2 vs Apple iPad Mini 4 – Hardware

Xiaomi Mi Pad 2 vs Apple iPad Mini 4

Xiaomi Mi Pad 2 dispone sotto la scocca di un processore quad core Intel Atom X5-Z8500 dalla frequenza di 2,24 Ghz, una memoria RAM di 2 GB ed uno storage interno di 16 o 64 GB a seconda della variante che si acquista. Reattività e fluidità non mancano mai nemmeno sotto discreto sforzo.

Per quanto riguarda Apple iPad Mini 4 abbiamo un processore dual core Apple A8 dalla frequenza di 1,5 Ghz, una memoria RAM da 2 GB e uno storage interno da 16, 64 o 128 GB sempre a seconda della variante. I componenti sono sensibilmente più scarsi per Apple e il tablet Xiaomi Mi Pad 2 è riuscito a sbaragliarlo sui benchmark.

Xiaomi Mi Pad 2 vs Apple iPad Mini 4 – Software

Xiaomi Mi Pad 2 vs Apple iPad Mini 4

Xiaomi Mi Pad 2 è molto interessante nel comparto software in quanto è disponibile in due versioni: una con il sistema operativo Android ed una con Windows 10, che gli permette di diventare un vero e proprio PC. Si potrà quindi usufruire con quest’ultima versione di software interessanti in ambito lavorativo.

Apple iPad Mini 4, con il sistema operativo della mela iOS vanta una stabilità eccezionale grazie alla sua ottimizzazione. Le performance sono perfette anche con le applicazioni più pesanti. Ci sentiamo di scegliere Apple iPad Mini 4 per quanto riguarda le performance di stabilità ottenuta con il sistema operativo.

Xiaomi Mi Pad 2 vs Apple iPad Mini 4 – Batteria

Xiaomi Mi Pad 2 vs Apple iPad Mini 4

L’autonomia della batteria da 6190 mAh di Xiaomi Mi Pad 2 è stata testata per l’utilizzo multimediale con i video ed è riuscita a raggiungere una durata di 12 ore e mezza, davvero rilevante per uno slate simile. Il tablet può raggiungere anche circa 649 ore in stand by, e fino a 100 ore con la riproduzione di musica.

La batteria di Apple iPad Mini 4 è invece una soluzione con meno capacità, 5124 mAh, ed è stata effettuata questa scelta per fornire uno spessore più ridotto del dispositivo. Ad utilizzo multimediale con la riproduzione di video questo esemplare riesce a raggiungere le 10 ore di autonomia, quindi Xiaomi Mi Pad 2 vince a mani basse per quanto riguarda questo componente.

[trovaprezzi prodotto=”Huawei Mate S”]

[trovaprezzi prodotto=”HUAWEI X2 7.0 MediaPad”]

Vincitore e Conclusioni

Se vogliamo riepilogare dando una visione di insieme, Apple iPad Mini 4 si è dimostrato di un bel po’ superiore all’avversario. Non c’è paragone sul design che Xiaomi si è limitata solo a copiare da questo modello, e per il display la spunta per un pelo Apple. Lo stesso vale per il comparto hardware che nonostante la presnza di componenti inferiori ha la meglio sull’utilizzo quotidiano. Xiaomi Mi Pad 2 si salva solo grazie alla scelta del sistema operativo che si è rivelata alquanto azzeccata, e per la batteria che è sensibilmente più performante. Tuttavia ci sentiamo di proclamare vincitore Xiaomi Mi Pad 2 perchè è molto più conveniente da acquistare in quanto è venduto a un prezzo davvero bomba. Costa infatti poco più dell’avversario ma riesce comunque a competere con esso, e risulta anche come uno dei tablet con miglior rapporto qualità prezzo sul mercato, ecco perchè ha registrato il sold out. Xiaomi Mi Pad 2 è disponibile a partire da circa 220 euro, mentre Apple iPad Mini 4 costa minimo 399 euro. Per tutte le varianti di Xiaomi Mi Pad 2 vi rimandiamo con il seguente link alla sua sezione nel sito web ufficiale dell’azienda, mentre tutte quelle di Apple iPad Mini 4 le trovate a questo link sul sito ufficiale Apple.

[amazonjs asin=”B018UKCF3G” locale=”IT” title=”Xiaomi Mi Pad 2 Intel Atom X5-Z8500 Quad Core, 2+16GB Android MIUI 7 ARGENTO”]

[amazonjs asin=”B015G1MNYI” locale=”IT” title=”Apple iPad mini 4 16GB Grey”]

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here