XBOX: Microsoft implementerà inserzioni pubblicitarie nei giochi?

Microsoft potrebbe essere alla ricerca di un nuovo sistema per monetizzare sul software free-to-play.

Secondo un report di BusinessInsider, Microsoft sta lavorando a un sistema pubblicitario per i giochi Xbox, ampliando la sua portata adtech e consentendo agli inserzionisti di visualizzare annunci all’interno di giochi specifici. Secondo due fonti che hanno familiarità con i piani, questo sistema potrebbe, ad esempio, consentire a un’azienda di fare pubblicità su un cartellone pubblicitario all’interno di un gioco di corse.

Le fonti hanno anche indicato che questo sistema dovrebbe essere attivo nel terzo trimestre e che Microsoft non è interessata a tagliare le entrate pubblicitarie in questo momento, con le entrate invece condivise tra lo sviluppatore del gioco e la società adtech.

Il sistema sembra anche pensato specificamente per i giochi free-to-play. Attualmente Microsoft consente delle inserzioni pubblicitarie sulla dashboard delle console Xbox, spesso promuovendo dei contenuti contestuali.

Secondo il report, Microsoft al momento è molto cauta nella creazione di questo sistema e non vuole irritare i giocatori attraverso gli annunci, scegliendo di creare un “mercato privato” per marchi specifici per aggiungere annunci nei giochi senza alterare l’esperienza di gioco. Inoltre, secondo quanto riferito, gli annunci non sono basati sui dati dei clienti o sulla ricerca comportamentale.

Ad aiutare Microsoft nello sviluppo di questa tecnologia potrebbe esserci proprio l’imminente acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, che potrebbe aiutare aiuterà in questa ricerca della costruzione di una rete pubblicitaria Xbox, sfruttando magari proprio i prodotti orientati alla scena eSports.

Fonte

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...