Xbox Cloud Gaming: il passaggio dei server a Xbox Series X è terminato

A giugno di quest’anno Microsoft aveva annunciato l’inizio di una fase di transizione dei server di Xbox Cloud Gaming dall’hardware Xbox One a Xbox Series X.

La transizione a quanto pare è andata effettivamente in porto e si è conclusa in questi giorni come riportato dai colleghi di The Verge su conferma ufficiale da parte di Microsoft. Cosa significa questo? Che adesso il servizio di cloud gaming incluso nell’offerta dell’Xbox Game Pass Ultimate sfrutterà molti dei vantaggi garantiti dall’hardware di Series X, permettendo di giocare alle versioni next gen dei titoli presenti nel catalogo, con una risoluzione massima di 1080p e 60 fotogrammi al secondo e i tempi di caricamento ridotti grazie al passaggio da HDD a SSD.

Microsoft in questi giorni ha anche avviato la distribuzione del servizio su console, ma solo per gli utenti iscritti al programma Xbox Insiders.

il rollout coinvolgerà esclusivamente gli utenti iscritti al programma Insiders , ma intanto avranno la possibilità di testare con mano il servizio in cloud anche su console, permettendo effettivamente di aggirare i tempi delle installazioni o semplicemente di provare in anticipo un gioco prima di procedere al suo download-

Nello stato attuale il servizio ha ancora delle limitazioni: per esempio su Xbox One non è ancora possibile avviare lo streaming dei titoli esclusivi di nuova generazione, Microsoft Flight Simulator, ma ovviamente si tratta ancora di una fase beta ristretta.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...