Windows 9: novità e contro la pirateria

Il salto tra una generazione e l’altra del sistema operativo di Microsoft, Windows, si fa sempre più breve e anche se la versione 8.1 è uscita pochi mesi fa, già si comincia a parlare di Windows 9! Quest’ultimo dovrebbe arrivare già nella Primavera del 2015, ma sarà disponibile ancor prima in Beta test.

Microsoft dice di tenersi pronti per le novità che saranno apportate! Ancora non si sa molto, ma ecco alcuni elementi che molto probabilmente caratterizzeranno Windows 9:

  • L’idea è quella di creare un sistema operativo universale per Smartphone, tablet e computer, connessi tra loro e che sappiano interagire con funzioni inedite! Anche lo Store sarà unico.
  • A livello grafico non ci aspettiamo enormi cambiamenti all’interfaccia Metro;
  • Il software sarà perfezionato e i tempi di caricamento di avvio e spegnimento saranno ridotti al minimo indispensabile;
  • Il menu start sarà ripristinato per rendere più intuitivo l’utilizzo.

Windows 9 a prova di hacker e pirateria

Ma una delle caratteristiche più importanti di Windows 9 è che questo diventerà difficile, o quasi impossibile, da crackare. Poiché non verrà più fornita una versione digitale della ISO da poter scaricare e l’attivazione non avverrà attraverso le classiche 16 cifre che compongono il product-key, ma grazie all’attivazione dal proprio account online dopo aver pagato la licenza. Se si vuol fare un ripristino lo si deve prima richiedere dal proprio account, e solo a quel punto verrà fornita la ISO da poter masterizzare e riutilizzare solo con il proprio account!

Si tratta di una mossa molto astuta, ma se davvero volessero diminuire il fenomeno della pirateria, basterebbe abbassare il prezzo della versione di Windows 9 con qualcosa di più abbordabile, quindi, come al solito, spingeranno gli utenti più in gamba a procurarsi la “propria copia speciale di Windows“.

E’ bello vedere l’impegno di Microsoft nel permettere una migliore interazione tra il proprio pc e il proprio smartphone Windows Phone, del resto è anche un’ottima campagna marketing per aumentare le vendite attirando il cliente che lavoro molto sia con l’uno sia con l’altro e avrebbe bisogno di una più intensa sincronizzazione.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here