Windows 8.1, ecco le specifiche targate Microsoft

Microsoft ha  pubblicato un lungo post dove mostra alcune delle nuove funzioni che troveremo su Windows 8.1 Blue confermando quanto già detto nelle precedenti indiscrezioni, per cercare di soddisfare le richieste degli utenti di Windows 8.

Vediamole insieme punto per punto:

Personalizzazione

In Windows 8.1, l’utente sarà in grado di “giocare” maggiormente con le personalizzazioni aumentando  aumentando positivamente la sua esperienza sul dispositivo. Microsoft ha introdotto la possibilità di trasformare il proprio PC o tablet in una grande cornice, rendendo la  schermata di blocco una presentazione delle vostre immagini – sia prendendo le immagini localmente che attraverso il servizio cloud SkyDrive. Aggiunta anche la possibilità di scattare una foto con la fotocamera integrata direttamente dalla Lock Screen senza fare il login.

Windows 8.1 offre più colori e sfondi per la schermata di avvio – tra cui quelle in movimento. È anche possibile scegliere lo sfondo del desktop uguale a quello della schermata di avvio avendo la sensazione di un maggior senso di unità e di familiarità.La schermata di avvio dispone di una varietà di formati di Tiles tra cui una più grande e una più piccola rispetto alle attuali, in modo da poter organizzare la  schermata Start esattamente come volete. E ‘inoltre ancora più facile per creare i gruppi e riorganizzare le piastrelle. È  possibile selezionare più applicazioni in una sola volta, ridimensionarle, disinstallarle, o riordinarle. Microsoft ha anche rivisto la schermata in cui è possibile vedere tutte le applicazioni, aggiungendo la possibilità di filtrare le app per nome, data di installazione, uso o categoria. “Quando installate una nuova applicazione dal Windows Store, non andrà più sulla Start Screen ma in una nuova schermata, evidenziata come ‘nuova’, così che si possa scegliere se inserirla sulla Home screen o meno.

Start-with-wallpaper

Ricerca

In Windows 8.1 l’opzione per la ricerca presente nella Charms bar fornirà risultati aggregati. Grazie a Bing verranno mostrati i risultati più pertinenti. L’utente vedrà tutti i contenuti all’interno di un pannello a scorrimento orizzontale. Microsoft ha aggiunto anche le “Quick Action” per eseguire velocemente alcune operazioni, come la riproduzione di un video o un brano musicale.

Search-High

Applicazioni e Windows Store

Le applicazioni native di Window 8 saranno tutte aggiornate ad una nuova versione con maggiori funzionalità. Ad esempio, l’applicazione per le foto avrà nuove funzionalità di editing che ti permetteranno di modificare o regolare rapidamente le foto quando vengono visualizzate nell’applicazione o da altri luoghi come la Posta, SkyDrive e in fotocamera. l’applicazione Musica è stata completamente progettata per contribuire a selezionare e riprodurre la musica dalla tua collezione. Sono in programma miglioramenti per l’utilizzo di più applicazioni contemporaneamente.

Multitasking-High

Connettività cloud

In Windows 8.1 i file possono essere salvati direttamente su SkyDrive, in modo da poter essere sempre a disposizione in qualunque pc. La nuova applicazione SkyDrive  consente di accedere ai file presenti sul dispositivo o nella “nuvola” anche in modalità offline, inoltre, SkyDrive conserverà tutte le impostazioni personali, semplificando quindi il passaggio dal PC al tablet o viceversa.

SkyDrive-High

Impostazioni PC

Le Impostazioni presenti dalla barra Charms permettono di accedere a tutte le impostazioni del dispositivo, senza dover passare per il pannello di controllo. Si poò cambiare la risoluzione dello schermo, impostare le opzioni di alimentazione, consultare la marca e il modello del proprio PC, cambiare il serial number del prodotto, eseguire Windows Update e persino configurare un dominio.È anche possibile gestire SkyDrive da Impostazioni PC per vedere quanta memoria disponibile è rimasta (e comprare più spazio se necessario.

Internet Explorer

La navigazione web continua ad essere una delle attività più popolari su qualsiasi dispositivo. Con Internet Explorer 11 le pagine verranno caricate più velocemente di IE 10 e offrirà migliori prestazioni touch includendo nuove funzioni. Ad esempio la versione Modern permetterà di vedere sempre la barra degli indirizzi e sarà possibile sincronizzare le schede aperte con altri dispositivi Windows 8.1.

Migliori opzioni per mouse e tastiera

I PC oggi si stanno evolvendo sempre più verso il mobile dove le persone interagiscono con i propri dispositivi attraverso il touch, e  Windows 8 è stato progettato per questo. Ma ovviamente ci sono anche molti dispositivi non-touch in uso oggi – soprattutto in ambito commerciale e in questo senso ci siamo concentrati su una serie di miglioramenti per garantire una navigazione più facile per le persone che utilizzano il mouse e la tastiera. Sarà visibile nuovamente il pulsante Start nell’ambiente desktop, mentre nella Modern UI apparirà solo se viene spostato il puntatore del mouse nell’angolo inferiore sinistro o quando si attiva il cambio di applicazione. Sarà possibile cambiare le impostazioni delle azioni di ogni angolo e finalmente si potrà decidere di effettuare il boot direttamente nell’ambiente desktop, nella vista tutte le App.

Questi sono solo alcuni dei miglioramenti inclusi in Windows 8.1. Microsoft fornirà ulteriori informazioni nelle prossime settimane, mentre la preview del sistema operativo verrà distribuita al pubblico il 26 giugno. L’update, gratuito per gli utenti che hanno acquistato Windows 8, verrà rilasciato mediante il Windows Store.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here