Windows 8.1 e il firmware Nokia Lumia Cyan

Per la fine del mese è prevista l’uscita della versione finale di Windows phone 8.1, che consentirà agli utenti Nokia di ricevere il firmware Lumia Cyan. Ovviamente il rilascio dipenderà da vari fattori, come: modello, paese e operatore telefonico, e quindi l’update potrebbe arrivare nel giro di alcune settimane o mesi.

Lumia Cyan è stato creato per apportare miglioramenti alla qualità relativa alla fotografia attraverso l’introduzione di funzioni come il ritocco,  attraverso la funzione Living Images, ma anche per consentire al servizio cartografico di scaricare mappe in modo da poterle utilizzare anche in modalità offline. L’uscita di Windows Phone 8.1 era prevista per l’ 8 luglio, non sappiamo i veri motivi che ne stanno ritardando il rilascio, ma sembra essere escluso che si tratti di una posticipazione relativa a problemi di aggiornamento, anche perché i vari test su Windows Phone 8.1 Developer Preview hanno dato esiti positivi.

Per quanto concerne la parte audio, il firmware ci darà la possibilità di utilizzare l’equalizzatore grafico, utile per modificare frequenze della musica riprodotta mediante gli altoparlanti. Inoltre Microsoft ha attivato Dolby Virtual Sorround e ha migliorato la chiarezza dei dialoghi nei film oltre che la registrazione audio Dolby Digital Plus 5.1 che sarà però disponibile solo sul Lumia 1520,  perché è l’unico che integra quattro microfoni HAAC ( Nokia Rich Recording). Si potrà anche impostare la luminosità dello smartphone con uno slider che sostituisce i normali tre livelli (basso, medio e alto), mentre il colore potrà essere modificato con uno slider che comprenderà dei parametri come: temperatura, tinta e saturazione del Setting Advanced.

Sul Lumia 630, 635, 930 e 1520 si potrà attivare la raccolta anche di dati relativi ad attività sportive con l’utilizzo di SensorCore. Infine sarà anche aggiunto il supporto per Miracast e riattivato il supporto per Bluetooth 4.0 LE.

lumia-cyan

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here