Windows 11: nuovamente disponibile l’applicazione PC Health Check

Microsoft ha nuovamente reso disponibile l’applicazione PC Health Check, solitamente utilizzata per verificare la compatibilità hardware con Windows.

Ovviamente Microsoft ha deciso di rilanciare l’app proprio in occasione dell’imminente lancio di Windows 11, previsto per il 5 ottobre e permetterà agli utenti di verificare la compatibilità. L’applicazione era stata rimossa in estate e poi rilanciata durante il mese di agosto per gli utenti iscritti al programma Insider, ma adesso sembra nuovamente accessibile a tutti.

Il check del PC avviene nel giro di pochi secondi, si effettua da questa pagina, e adesso si occupa di verificare la conformità allo standard TPM (Trusted Platform Module), che offre maggiori garanzie di sicurezza grazie all’uso di chiavi crittografiche uniche, ma indica come incompatibili sistemi che supportano la tecnologia e questo a causa del processore, senza però fornire indicazioni sul motivo.

Windows 11 sarà disponibile a partire dal 5 ottobre 2021. Da quel giorno, l’aggiornamento gratuito a Windows 11 inizierà a essere disponibile per i PC Windows 10 idonei, mentre i PC preimpostati con Windows 11 inizieranno a essere disponibili per l’acquisto.

L’aggiornamento gratuito sarà graduale e misurato con un focus sulla qualità. I dispositivi idonei nuovi riceveranno per primi l’aggiornamento, che verrà implementato successivamente sui dispositivi già presenti sul mercato, secondo alcuni criteri: modelli di intelligence che valutano l’idoneità dell’hardware, metriche di affidabilità, età del dispositivo e altri fattori che impattano sull’esperienza di aggiornamento.

Microsoft punta a offrire l’aggiornamento gratuito a Windows 11 a tutti i dispositivi idonei entro la prima metà del 2022.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...