Windows 11: le app Android arrivano nel Preview Channel

Le app di Android sono finalmente arrivate su Windows 11 anche per gli utenti iscritti al canale Preview Channel, ma bisogna fare qualche dovuta precisazione arrivata direttamente da Microsoft.

Questa distribuzione dell’aggiornamento che abilita il supporto alle app di Android è disponibile solo nel Preview Channel USA, questo significa che al momento gli altri paesi non potranno ancora testare le app del robottino verde sui loro sistemi operativi.

Le novità però non sono finite. Sul suo blog ufficiale Microsoft ha affermato che il supporto alle app di Android sarà disponibile in anteprima pubblica durante il mese di febbraio. La notizia arriva praticamente in parallelo all’annuncio della distribuzione di Android 11 su Surface Duo, di cui vi abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato.

Installare gli APK su Windows 11 

Per alcuni utenti Windows, la possibilità di installare ed eseguire direttamente app Android è forse la più grande attrazione della versione di Windows 11. Tuttavia ha ancora dei limiti, il più grande dei quali è la selezione molto limitata di app ufficialmente supportate dall’Appstore di Amazon. Fortunatamente, il nuovo sottosistema di Windows per Android è aperto, almeno per ora, e grazie alla presenza di un nuovo tool chiamato WSA Tools, si aprono scenari interessanti.

Disponibile gratuitamente su Microsoft Store, l’app consente agli utenti di selezionare un APK che hanno scaricato da qualche altro repository di app e installarlo su Windows 11 come farebbero con una normale app di Windows. Automatizza il processo in modo che gli utenti non debbano nemmeno installare dispositivi come ADB e strumenti correlati.

Sebbene si tratti di uno strumento estremamente utile, l’esistenza di WSATools solleva anche alcune domande e preoccupazioni sulla sicurezza di WSA. Così come è fin troppo facile infettare uno smartphone con APK dannosi, queste vulnerabilità potrebbero essere sfruttate per violare anche i sistemi Windows in futuro. Chiaramente al momento la gestione delle applicazioni Android è ancora in una fase di sperimentazione su Windows 11 e trattandosi della feature da “cavallo di battaglia” adottata dal reparto marketing di Microsoft per promuovere il sistema, ci auguriamo che l’azienda tenga in considerazione anche i pericoli di queste applicazioni.

Per quanto attualmente sia un tool veramente comodo e pratico, il nostro consiglio è di fare comunque attenzione agli APK che si installano sul sistema operativo.

Altri articoli

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

Giulio Stella lancia il corso SEO per le aziende con gstarseo.it

La SEO (Search Engine Optimization), è un campo in...