Windows 10 TP build 10051: rilasciata la versione per Smartphone

Microsoft ha rilasciato la nuova build di Windows 10 Technical Preview for phones, che arriva alla versione 10051 in via ufficiale.

Si tratta del primo aggiornamento della versione di test del software da quando era stata resa disponibile al download la prima build due mesi fa. La build più recente è compatibile con quasi tutti i dispositivi Lumia con Windows Phone, eccezion fatta per il  Lumia Icon e Lumia 930. Secondo quanto descritto da Microsoft, tale restrizione è dovuta alle dimensioni dei display dei due dispositivi, e per le problematiche relative all’adattamento dell’interfaccia. In più, la Technical Preview è ancora rivolta ai soli dispositivi Nokia/Microsoft, e non è ancora previsto il supporto a smartphone di terze parti. Le novità sono comunque parecchie: i lavori di sviluppo procedono velocemente e Microsoft introduce per la prima volta una serie di nuove applicazioni native: oltre a Spartan, il nuovo browser web che ha preso posto di IExplorer, possiamo notare Mail, Calendario, Telefono e Messaggi

Fra queste spicca naturalmente il browser Spartan che, a differenza di Windows 10 per Pc e notebook, sarà l’unica proposta sugli smartphone Microsoft di prossima uscita. Sulla nuova build tuttavia, troveremo anche Internet Explorer 11, che verrà probabilmente eliminato una volta che Spartan avrà raggiunto la piena efficienza e la versione Alpha. Come su Pc, Spartan usa un motore di rendering tutto nuovo e  una modalità di consultazione delle pagine innovativa.

Nuova anche l’interfaccia grafica: un material design che però ha suscitato qualche perplessità nei nostalgici di Windows Mobile. La barra degli indirizzi è stata infatti spostata sulla parte alta della schermata, un cambiamento sostanziale rispetto al tradizionale layout di Internet Explorer su smartphone in cui l’elemento dell’interfaccia si trova nella parte inferiore.

Sono del tutto rinnovate anche le applicazioni per la gestione di calendario, Outlook Calendar, e-mail, Outlook Mail, oltre alle app Telefono, Mappe e Messaggi. Microsoft ha rimosso l’hub Office Mobile, che verrà sostituito nelle build future con le nuove separate app Word, Excel, PowerPoint e OneNote che verranno rilasciate, come da comunicato ufficiale, nelle prossime settimane. In questo momento quindi, non sarà possibile utilizzare il pacchetto Office.

In questa pagina è possibile trovare le istruzioni per il download e per l’installazione di Windows 10 Technical Preview build 10051 per smartphone. Ricordiamo che si tratta di una versione Beta di cui ne è sconsigliato l’uso su base giornaliera, se non per motivi di testing e studio. La lista dei bug noti è ancora lunga, ed è probabile riscontrare seri problemi di rendimento e crash durante l’uso.

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here