Windows 10 October 2018 Update si aggiorna e introduce Retpoline

Microsoft ha pubblicato un nuovo e importante aggiornamento di tipo qualitativo per Windows 10 October 2018 Update, che come sempre punta a migliorare la stabilità del sistema operativo risolvendo tutti i vari bug rintracciati dagli utenti.

L’aggiornamento del codice è KB4482887, e porta la build di Windows 10 alla versione 17763.348.

Il lunghissimo change log presentato dalla casa di Redmond conferma che il grosso impegno nella risoluzione delle problematiche che affliggono da ormai diversi mesi questa versione del sistema operativo introdotta lo scorso Ottobre.

Il dato più importante nascosto nell’aggiornamento riguarda però l’arrivo di “Retpoline”, una sorta di protezione sviluppata da Google per arginare vulnerabilità piuttosto pericolose per il sistema operativo, tra i quali spicca anche Spectre v2.

Si tratta di una vulnerabilità che colpisce i microprocessori e la branch prediction indiretta. Un metodo che consente ai diretti interessanti di ottenere informazioni sugli utenti tramite l’analisi di un side channel.

Attualmente questo sistema di protezione è stato lanciato in via del tutto precauzionale per una sola rosa di dispositivi, di cui attualmente non sono stati resi noti i nomi. Con il grande aggiornamento di Aprile di Windows 10 la protezione “Retpoline”dovrebbe estendersi a qualsiasi tipologia di dispositivo.

Per quanto riguarda il peso di Retpoline sulle prestazioni, il sistema ideato da Google è stato pensato per non appesantire la navigazione dell’utente. Attualmente gode di una certa popolarità soprattutto in ambito Linux.

Fonte: Microsoft

Altri articoli

Hackathon: cos’è e cosa offre a chi partecipa

Ogni giorno nuove parole fanno il loro ingresso nel...

Intercettazioni: quanto costano ogni anno allo Stato italiano

Ogni nazione presenta delle spese annuali ritenute indispensabili per...

Come creare una postazione di smart working nella propria camera

Conosciuto, apprezzato e utilizzato come tipologia di lavoro in...

I migliori dispositivi mobili da acquistare

Vivendo oggi nell’era tecnologica, il mondo sta compiendo passi...