Windows 10 Mobile salverà Windows Phone?

Windows 10 Mobile salverà Windows Phone?

Windows 10 Mobile potrebbe il salvatore di Windows Phone. In molti sperano in questa evenienza ma intanto questa piattaforma sta continuando ad avere grossi problemi. Il 3% del mercato potrebbe essere un vecchio ricordo secondo l’istituto di ricerca Gartner.

[“trovaprezzi prodotto=”Nokia Lumia 1320 Smartphone”]

Questa piattaforma continua a perdere quote di mercato ad una velocità impressionante. Gartner ha stimato in 353 milioni i dispositivi mobili venduti nel terzo trimestre di quest’anno, il 2015, ed Android rimane il leader indiscusso con quasi 299 unità vendute, al secondo posto c’è iOS con 46 milioni ed in 5,8 i milioni di smartphone di Windows Phone. Questo significa che la quota è scesa dal 3% al 1,7% della quota di mercato. Ora Microsoft spera in WIndows 10 Mobile ma anche in questo caso le previsioni di Gartner non sono rosee anzi a tinte fosche. Secondo l’istituto di ricerca Gartner sembra che la maggiorparte degli utenti andranno ancora verso Android e iOS. Secondo gli analisti, Windows 10 Mobile dovrebbe ancora essere utilizzato in maggioranza per l’utenza enterprise. Roberta Cozza, research director di Gartner, ha dichiarato che gli utenti continueranno a scegliere sempre gli altri due sistemi operativi concorrenti lasciando pochissimo spazio ai dispositivi mobili di Microsoft. Proprio per questo gli utenti dei dispositivi mobili del colosso informatico di Redmond continueranno ad essere per la maggioranza utenti enterprise.

Windows 10 Mobile dovrebbe essere laciato tra non molto tempo. Vi sono alcune voci che portano ad una versione RTM già pronta per l’invio. Quasi sicuramente il sistema operativo sarà lanciato i primi giorni di dicembre fino ai primi mesi del prossimo anno.